di Anna Zaltieri
Anche per il 2024, Pasquetta è stata piovosa, niente di nuovo…
E a Pasquetta si corre, anche in questo caso niente di nuovo!
E’ la Bossoni Halfh Maraton in combinata con la Orziten ad ospitare numerosi atleti nella bassa bresciana, ad Orzinuovi.
Una bella cittadina che per l’occasione si è animata in barba al cielo plumbeo, di quasi mille partecipanti tra la 10 chilometri e la 21.
Siamo in 18 atleti della Guerrini per la gara corta e Luca Girelli, reduce dalla seconda piazza della Bam in maratona, per la mezza.
Anche in questa occasione Luca si metterà in mostra concludendo 4° uomo assoluto e 2° di categoria SM35 con un gran tempo di 1:13:04, complimenti a lui!
Per me oggi è la prima dieci dopo le corse campestri e sarà un po’ un test per vedere a che punto sono con gli allenamenti.
Fortuna vuole che abbia finalmente un compagno di fatica con i miei tempi e, non me ne voglia ma spero che le nostre prestazioni progrediscano all’unisono.
E’ Andrea Cavalli, il nostro bizzarro e tagliente tesoriere che si sta sorbendo la mia mai parca parlantina durante le varie sudate di medi e ripetute.
Partiamo in seconda griglia decisi a tenere i 4:25 di media.
Purtroppo la gente è tanta e ci vogliono alcuni secondi per metterci in moto, questo ci “fregherà” il 44 finale.
Corriamo bene e in sintonia i primi chilometri, Andrea mi tiene su il passo quando mentalmente mi addormento, laddove invece ci sono delle piccole ripartenze avanzo io ( d’altronde sono una da corsa campestre!)
Il percorso però non è dei più semplici, un po’ di vento, qualche angolo, marciapiede e strettoia frenano i tempi, soprattutto il 7°, l’8° e il 9° chilometro ci risultano più lenti.
L’ultimo chilometro aumento tirando a voce Andrea che mi segue, corriamo appaiati in volata per fermare il cronometro totale in 45:02 minuti, peccato quei due secondi in più!
Non rimango molto tempo dopo la gara ma segnalo il grande tempo di Anna Sandrini che tra tre bimbi ed allenamenti ad intermittenza, si sta riportando sui suoi tempi, conclude infatti in 40:55 ed è terza di categoria SF35.
Gianangelo Loda sempre fortissimo, è 2° di categoria SM60 in 38:52 mentre Massimo Bomber Boifava scende ancora di tempo e conclude in 39:08.
Luigi Fantetti, si avvicina al proprio personal best e conclude in 39:47.
Alberto Vivaldini col tempo di 39:30 minuti è 3° di categoria SM55!
Anche Roberto “Tonno piccolo” corre una bella gara sfiorando il suo miglior tempo sulla distanza, conclude in 35:43 ed è il primo dei Falegnami ad arrivare al traguardo.
Per gli altri, i risultati tutti nelle classifiche e nel cuore.
Un ringraziamento speciale per chi continua con passione ad organizzare gare anche in giorni di festa dedicati solitamente a svaghi e relax ( ma per noi la corsa stessa è svago e relax!).
Non posso non citare i giudici che tra il gestire mandrie di atleti spesso indisciplinati, classifiche a volte complicate, imprevisti e meteo variabile, ci sono comunque sempre, senza tornaconto se non semplicemente per un grande senso del dovere verso lo sport.
Diamo spesso per scontata la loro presenza e mi chiedo a volte, chi glielo fa fare di essere così devoti.
Senza i giudici di Fidal ricordiamoci tutti che noi non potemmo correre.
Quindi a loro va il grazie più grande e caloroso!
Per il resto, complimenti a tutti!
La classifica della Orziten:
https://www.fidal.it/risultati/2024/COD11476/Index.htm
e quella della Bossoni Half Marathon