Atletica falegnameria Guerrini

Società sportiva podistica di Borgosatollo (Brescia)

Un week end particolare!

Novembre 26th, 2023

di Anna Zaltieri

Quando dei compagni di squadra, degli amici, dei fratelli di corsa preparano la maratona, i risultati appartengono un po’ a tutto il gruppo.

Il week end del 25 e 26 novembre è stato dedicato in particolare alla classica di Firenze che ha accolto anche alcuni nostri Falegnami, Davide, Alberto, Giovanni, Mauro, Andrea e Gigi.

Non c’è bisogno di sottolineare che il resto di noi a casa era in ansia per tutti loro ed in attesa di grandi risultati.

E’ perchè i treni per scendere in tal nobile città erano esauriti altrimenti ci avrebbero trovato sul percorso di gara ad urlare a squarciagola ma se non siamo potuti esserci fisicamente li abbiamo sostenuti in differita con tutto il nostro essere.

In contemporanea, io, Luca e il Ragno abbiamo corso la 10 chilometri di una Milano sempre frizzante e cordiale. 

Il freddo ha accomunato Toscana e Lombardia, rigido ma al contempo splendidamente soleggiato mi ha personalmente un po’ limitato il gesto.

Se Ragno corre bene e si riavvicina ai suoi tempi correndo in 43: 46 ( partendo dietro), io che scordo le “buone maniere” quando mi travesto da podista, sguscio davanti e raccimolo secondi preziosi.

Concludo discretamente in 45:26, cedo molto nel 7°, 8° e 9° chilometro purtroppo, diamo la colpa al freddo!

Luca mi tiene compagnia incitandomi.

Terminata  la nostra impresa, prendo subito il telefono per avere notizie da Firenze.

Davide ha forse azzardato troppo all’inizio e cede al ventunesimo chilometro, cerchiamo di fare un po’ di tifo in videochiamata ma ciò che gli darà la forza per concludere e fare il personal best è una presenza importante che porta nel cuore, conclude in 2:54:12.

Cerchiamo nelle classifiche dei vari chilometraggi uno ad uno i tempi di passaggio dei ragazzi per verificare come stanno procedendo.

Stanno correndo tutti alla grande, anche Mauro Marinoni che infortunato, ha deciso  di correre e portare a casa comunque la distanza, conclude con un tempo di 3:00:41 che non rispecchia le sue abilità ma che dimostra  grinta e caparbietà.

Andrea Belleri è il primo dei Falegnami che tiratissimo e in forma corre con un grande tempo di 2:38:42, il suo allenatore Gigi Bresciani agguanta il proprio successo personale col tempo di 2:39:29.

Anche Giovanni corre fluido e come un orologio svizzero in 2:48:15.

Terminiamo  con Alberto Vivaldini,  un atleta che abbiamo incrociato spesso la sera durante gli allenamenti, pioggia, vento freddo, nulla lo ha fermato anzi, temprato da tanta fatica ha agguantato un grande personal best di 2:55:13!

Questi ragazzi hanno sacrificato tempo, energie e hanno messo una determinazione ed una carica lodevoli.

Il tempo nella maratona è molto  importante ma lo è di più come la si affronta, come si reagisce alle crisi.

Siamo orgogliosi di voi e dell’atteggiamento che avete avuto nell’affrontare questa importante sfida.

Bravi, bravi, bravi!

Giovanni, Alberto e Davide prima della partenza della maratona