di Anna Zaltieri
Un lungo week end di corse ha impegnato i Falegnami da un capo all’altro della provincia.
Apre le danze, per dirla alla Avallone, Visano che venerdì 14 settembre ha riproposto per il 14° anno di seguito una tre giri del paese piatta totalmente asfaltata. In 15 dei nostri si sono presentati alla partenza.
Nuovamente in riserva di energia mi sono imbastita un buon progressivo ed ho avuto modo di apprezzare la scorrevolezza del percorso che rende questa gara interessante, da tenere presente anche per gli anni a venire. Dolce conclusione poi per ognuno di noi perchè le premiazioni hanno raccolto tutti i partecipanti.
Sabato 15 settembre Lonato anima la piazza del paese con l’ VIII° Miglio su strada, gara Fidal purtroppo poco partecipata, sintomo di un’atletica italiana che agonizza.
Mi pento amaramente di non aver corso, non essendo in forma ho preferito rinunciare invece la scelta giusta è di correre, sempre, soprattutto queste gare indipendentemente dal risultato che si otterrà. In 4 sparuti Falegnami ed una Gelatina si avvicendano nelle varie batterie.
Il percorso si snoda in 3 giri con discesa e salita tra le viuzze adiacenti a piazza Martiri della Libertà, per noi che incoraggiamo i nostri compagni col tifo è suggestivo vederli passare allo stremo delle proprie forze.
La star della serata è senz’altro Luca che carico come una molla precede il resto del gruppo di parecchi metri, lo vediamo arrivare nel primo giro con una velocità forsennata che scema però al termine della prestazione, sbaglia infatti tattica partendo troppo forte e rimanendo da solo, l’occasione ingolosisce Davide Fattori dell’ Atletica Gavardo che gli passa davanti ed arriva primo di categoria SM45 lasciando al nostro baldo Falegname un’ amara medaglia d’argento col tempo di 4.55.
Della stessa batteria fa parte il nostro pressurizzante Presidente che affronta un buon primo giro ma che sente la poca forma e termina 6° degli SM45 in 5.10. Claudio e Maurizio Boldori corrono carichi rispettivamente in 5.42 e 6.52. Unica donna del giro è Simona che ce la mette tutta e ferma il cronometro in 5.59, è terza di categoria SF40.
Lasciato il Miglio alle spalle, domenica 16 settembre ci presentiamo assonnati a Desenzano per il 28° Trofeo Visconti Termosanitari. gara Hinterland di quasi 9 chilometri.
Il percorso ormai lo conosciamo, è questa una gara giocata tra sterrato ed asfalto, tra salite e discese. Competizione impegnativa ma allenante, ci ha messi alla prova soprattutto nei tratti al sole che cocciuto non molla la presa di questo termine di estate regalandoci sudore e zanzare.
A premiazione Anna Sandrini che ormai sgambetta agile verso l’orizzonte è 2° nella categoria D, uno scanzonato e sorridente Roberto Beatini termina 1° nella I, mentre nella H Maurizio Turchetti giunge 4°, Maria Sandrini abbonata ormai al podio è 5° nella categoria W.
Complimenti a tutti, appuntamento alle prossime gare!