Scritto da 18:02 News

Miglio di Lonato e Memorial Avigo

di Anna Zaltieri

C’è chi il week end di un caldo luglio lo trascorre al lago, in montagna o al mare e chi in città in pieno riposo giornaliero per correre delle gare in pista di sera.

Questo per qualcuno è il week end ideale!

Una due giorni intensa organizzata splendidamente dall’Atletica Lonato che ha messo sul piatto due eventi, il sabato 16 luglio il XXII° Miglio di Lonato e la domenica 17 luglio il Memorial Avigo in ricordo del papà di Stefano, Pier e Laura Avigo che portano avanti la passione di famiglia con grande trasporto e dedizione.

Presenti in entrambe le giornate alcuni di noi, dell’Atletica Falegnameria Guerrini

Il sabato ci impegna il miglio, 4 giri e 9 metri di sofferenza tirata che ci portano soddisfazioni.
Corro per prima, memore della convinzione acquisita nella stessa lunghezza a Bergamo, parto ancora forte e trovo un bel gruppo veloce a cui riesco a stare attaccata per 3 giri, lo speaker Stefano Avigo senza vergogna mi dà delle dritte direttamente dal microfono, mi sento una super star!
Corro stabilizzandomi e tenendo un bel ritmo, arrivo avendo dato tutto in 6:16:31, è ancora personal best e sono 2ª di categoria SF45.

Anna Sandrini che ha avuto uno stop di un mesetto e mezzo e che sta soltanto correndo lenti, si butta per testarsi, l’accredito che Fidal le mette è 5:45 ma lei farà meglio!
Ascoltando il consiglio di Lia Tavelli che sulla pista la sa lunga, parte fortissimo, cala un poco ma tiene comunque un ritmo alto e porta a casa un grande cronometro di 5:44:94 ed è 1ª di categoria SF35 oltre che 5° assoluta.

In 3 batterie differenti sono spalmati Cristian, lo Zanna e Luca.
Cristian riesce a correre bene e con scioltezza, centrando il tempo che vale in questo momento, conclude in 5:18:54.
Lo Zanna svolge una gara” ignorante”, dopo aver dato consigli a destra e manca agli altri, si veste di incoerenza e parte in tromba piazzandosi davanti al gruppo in solitaria.
E corre molto bene in effetti fino all’ultimo giro quando inizia ad ingolfarsi e rallentare venendo superato da vari atleti, conclude comunque con un buon tempo di 5:25:36.
Luca senza tirarsi il collo ma correndo con diligenza, sta sotto i 5 minuti e stampa un buon 4:59:16 raccogliendo la prima piazza nella categoria SM50.

Domenica ci buttiamo su distanze differenti.
I ragazzi tentano i brevi 800.
Luca affronta questa distanza per la prima volta e rimanendo un po’ guardingo conclude con un grande crono di 2:15:13.
Cristian e lo Zanna partono in una batteria dedicata a loro ed a un ragazzo dell’Atletica Chiari perché testimoni e vittima di uno scippo si sono intrattenuti con la Polizia, grazie a loro e agli operatori della pista sono finalmente stati presi i ladri seriali che da tempo facevano piazza pulita di zaini sugli spalti oltre ad aver agguantato nei mesi scorsi anche la bicicletta del Mister.

Tornando a noi, il Presidentissimo corre meglio questo secondo 800 anche se non ha ancora abbastanza allenamento per tenere un ritmo alto per tutta la lunghezza, abbassa comunque il tempo in 2:23:41, lo Zanna invece conclude in 2:29:37.

Concludiamo la serata ad una tavolata improvvisata in pista con il presidente Fidal Rolando Perri, i suoi prodi ed i ragazzi del Lonato per festeggiare questi due giorni intensi ma felici di vita e di corsa.

Chiudi