Scritto da 23:05 News

Il miglio di Lonato al tempo del Covid

di Anna Zaltieri

Sabato 3 ottobre si è svolta la 21° edizione del Miglio di Lonato organizzato dall’Atletica Lonato, una squadra che in tempo di Covid si è coraggiosamente messa in campo per farci correre.

Corposa l’adesione, circa 250 atleti, tra cui vari esordienti, ragazzi e cadetti, hanno animato la Comunità Missionaria di Villaregia che per il secondo anno consecutivo ci ha gentilmente ospitato con un percorso muscolare e molto apprezzato.

Dopo i giovanissimi 3 batterie di donne si sono avvicendate per sfide ad ogni livello di velocità.

La voce del simpatico speaker Stefano Avigo accompagna la 1° batteria di donne, la più lenta ma non per questo meno competitiva.

Io parto in 2ª batteria con l’unica intenzione di abbassare il tempo di 6.49 dell’anno scorso, anche se la partenza è stata spostata, i 1600 metri ci sono e poco cambia.

Allo sparo le mie compagne scattano come leonesse in avanti, io come al solito rimango indietro ma in pochi metri riprendo posizione.

Le gambe urlano vendetta per tutti i chilometri che sto accumulando ma rispondono bene comunque alla velocità e alle lievi ma impegnative salite su cui si trovano a scorrere.

Termino in volata in 6.36 che per me è un grande risultato, 13 secondi in meno del record precedente.

La 3° batteria è la più spettacolare perché corrono le atlete più veloci e dinamiche. Individuo subito nel primo giro l’amica Lia Tavelli, il suo sguardo dice tutto e capisco che sarà lei a vincere.

E’ in intelligente attesa nel primo giro, quasi sorridente come suo solito, nel secondo ha già preso posizione e inizia a portarsi avanti, il terzo giro è da pelle d’oca, parte con una voltata lanciata ad una velocità imprendibile per la seconda e con una falcata da manuale.

Vince anzi stravince in 5.16,26 e non c’è n’è per nessuno quando la sua testa decide che è la giornata giusta. Seconda è Bartoli Claudia dell’Atletica Montichiari in 5,18,44 e terza in 5,26,17 è Sahili Rafika della Brixia Atletica 2014.

Per gli uomini sono ben 8 le batterie.

Luca parte nella 7° e termina col tempo di 5,12,42 ma non entra mai in gara. Stanco e senza allenamenti di velocità addosso corre a mio parere al meglio che ha potuto.

Tonano a casa invece senz’altro soddisfatti i primi 3 atleti , Marzetta Francois della DK Runners Milano è 1° in 4,27,22, segue in 4,28,72 KHATOUI Youssef dell’Atletica Valcamonica mentre il bronzo se lo aggiudica Stefano Goffi della Polisportiva G.B. Vighenzi col tempo di 4.33,18.

E’ bellissimo gareggiare e manca a tutti, ogni giorno scartabelliamo in internet alla ricerca di gare anche in altre regioni per poter competere. Le trasferte non ci fanno paura, finchè si potrà noi ci sposteremo in attesa che qualcosa cambi.

Ringraziamo quindi tutte le società che ci provano a tenere vivo questo sport stupendo che è l’atletica e che come tanti altri sport, passa purtroppo sempre in secondo o anche terzo piano.

Concludo con un ringraziamento agli amici dell’Atletica Lonato che sono stati impeccabili nella gestione della gara dall’inizio alla fine.

Chiudi