Atletica falegnameria Guerrini

Società sportiva podistica di Borgosatollo (Brescia)

News dalla Fidal Brescia

Febbraio 26th, 2015

di Andrea

Martedi ultimo scorso si è svolta la consueta riunione presso il comitato Fidal delle società master bresciane, improntata principalmente sul calendario estivo bresciano oltre ad altre informazioni che di solito si definisco varie ed eventuali.

Iniziamo dalle varie ed eventuali che solitamente sono le notizie più futili e simpatiche (per non utilizzare altri termini…faccina che sorride!!!): la Fidal ha ribadito che non servono altre tessere per gareggiare alle gare podistiche.

Mi permetto però di spendere due parole … se volete rientrare in particolari classifiche o fate la tessera o arrangiatevi?! Praticamente chi comanda ha ragione e gli altri, si attaccano al tram…succede la stessa cosa nella vita di tutti i giorni quindi non lamentiamoci se poi succede nello sport, nella politica ecc ecc

La notizia più interessante esposta dal comitato è la futura volontà di dotare i giudici, e quindi l’organizzazione, di un nuovo sistema di rilevazione tempi e classifiche gara (chapeau…!!!).

Per quanto concerne il calendario estivo, ovviamente non vi espongo tutte le gare, in quanto meglio di me lo può fare il calendario ufficiale che troverete prossimamente sul sito, ma vi annuncio che le gare organizzate dal Running Adventure rientreranno in tale calendario.

Per il resto complimenti a comitato bresciano per la bella innovazione del sito …

corri forte, ma più forte che puoi !!

Febbraio 25th, 2015

di Silver

Nuovo appuntamento con la rubrica “Corse e Canzoni“, sempre più seguito e atteso dai nostri lettori.

La canzone di questa settimana è uno dei primi successi di Edoardo Bennato, “Non farti cadere le braccia” pubblicata nel lontano 1973, ricca di versi veramente significativi che esortano a guardare sempre avanti, senza mai arrendersi o voltarsi indietro.

Non so se ti è capitato mai
di dovere fare una lunga corsa
e a metà strada stanco
dire a te stesso: adesso basta!
Eppure altri stan correndo ancora
intorno a te… allora:

Non farti cadere le braccia,
corri forte, ma più forte che puoi
Non devo voltare la faccia,
non arrenderti nè ora nè mai…

 

Hinterland e riunione mensile

Febbraio 23rd, 2015

di Silvano

Anche se ultimamente la meteorologia si sta accanendo contro il povero podista mandandogli settimanalmente la pioggia  festiva, il podista non si perde d’animo e si presenta regolarmente al nastro di partenza. Così è successo anche ieri in quel di Roncadelle, per il 25° “Memorial Renzo Rossetti“, dove sotto una fitta pioggia si sono presentati una miriade di atleti. Pioggia che fortunatamente è poi scemata nel corso della competizione.

Una ventina di questi atleti erano della Falegnameria Guerrini, sempre presenti in ogni condizione di tempo, freddo o caldo – pioggia o sole per noi fa lo stesso, che come al solito si sono ben comportati consolidando ulteriormente la classifica di società dell’Hinterland Gardesano, ora sono quasi mille i punti sulla seconda in graduatoria, 3.298 punti contro 2.378 del G.S. Montegargnano, terza l’Atletica Lumezzane a 2.210 punti.

Passando al dettaglio della gara di ieri segnaliamo il 6° posto dell’onnipresente Cristian nella categoria H, con ottavo Roby Crescini, il 4° di Vincenzo Zanardini nella categoria L,  e l’ottavo di Mara Papa nella categoria D.

Classifica Memorial Renzo Rossetti

Riki Bana e Luigi Scalvini al traguardo

Riki Bana e Luigi Scalvini al traguardo

Per gli atleti della Falegnameria Guerrini. Si comunica che giovedì 26 febbraio, si terrà la consueta riunione mensile presso il bar Al Parco a Castenedolo per importanti comunicazioni societarie, varie ed eventuali.
Vi aspettiamo numerosi!!

Noè Gabusi onora la Cinque Mulini, Anna Sandrini la Giulietta e Romeo Half Marathon

Febbraio 19th, 2015

di Silvano

Domenica 15 febbraio, mentre la maggior parte degli atleti della Falegnameria Guerrini si facevano valere nella campestre di Pozzolengo, fuori provincia e fuori regione, altri falegnami tenevano altro il vessillo della società.

A San Vittore Olona si è svolta l’83ª edizione della “Cinque Mulini“, la più blasonata corsa campestre italiana, inserita nel circuito World Cross Challenge, il circuito internazionale IAAF che raggruppa le più importanti gare di cross al mondo.

La gara internazionale maschile ha visto il trionfo dell’etiope Muktar Edris, davanti ai keniani Alex Kibet e Jairus Birech, quarto l’atleta del Burundi Olivier Jarabaruta e quinto Yassine Rachik primo degli italiani. In campo femminile la vittoria è andata alla keniana Violet Jalagat, davanti alla portoghese Dulce Ana Felix, terza l’italiana Valeria Roffino.

Nella gara riservata ai Senior Master Maschili SM35-SM40-SM45 era presente Noè Gabusi, una delle nostre punte di diamante, che su un percorso al limite della praticabilità ha tenuto alto l’orgoglio della Falegnameria Guerrini con un brillante 6° posto assoluto, quarto nella categoria SM40.

A Verona si è corsa la Gensan Giuletta e Romeo Half Marathon, giunta all’ottava edizione ma già inserita di prepotenza nell’olimpo delle mezze italiane, con le sue quasi 10.000 iscrizioni.

Di questi diecimila circa duemila erano le donne al nastro di partenza, tra le quali la nostra Anna Sandrini che si è battuta veramente alla grande conquistando un brillantissimo 15° posto di categoria, fermando il cronometro a 1h33’37” di tutto rispetto.

A loro vanno i nostri complimenti.

Noè Gabusi nelle prime posizione della Cinque Mulini

Noè Gabusi nelle prime posizione della Cinque Mulini

Run baby run

Febbraio 18th, 2015

di Silver

Nuovo appuntamento con la rubrica “Corse e Canzoni”, che, dalle numerose richieste che mi giungono, sta riscuotendo un successo che francamente non mi aspettavo.

Questa settimana a grande richiesta (Andrea e Renato) vi proponiamo “Run Baby Run” di Shery Crow, uno dei più grandi successi degli anni ’90. Sheryl Crow è nota anche per essere stata per qualche anno la compagna di Lance Armstrong.

La canzone è un inno alla libertà, alla voglia di andare e scoprire persone nuove e posti sconosciuti, sempre di corsa ovviamente, e quindi:

“run baby run baby run baby run baby run”.

Buon ascolto.

La solita prova di forza e un debutto atteso

Febbraio 16th, 2015

di Silvano

Domenica le previsioni non promettevano niente di buono, pioggia come il giorno precedente, con la seria possibilità di correre in un pantano. Invece Giove Pluvio si è reso di compassione è ha concesso a noi poveri podisti qualche ora di tregua, giusto il tempo per darci battaglia in quel di Pozzolengo.

Nella cittadina bresciana, posta sul crocevia di tre confini (Brescia, Mantova e Verona), si è corso la gara Hinterland “3° Cross Parco Don Giussani”, valevole come campionato provinciale CSI di Corsa Campestre.

Nonostante le previsioni fossero pessime, centinaia di atleti hanno risposto presente, facendosi trovare belli pimpanti al nastro di partenza, tra i quali si scorgevano le divise di 24 falegnami, pronti a buttarsi nella mischia. E i risultati si sono visti.

Cesarina tallonata dalla debuttante Anna

Cesarina tallonata dalla debuttante Anna

Nella categoria H trionfo di Riki Morandini con Bertocchi Stefano al 4° posto, Roby Crescini al 5° e il presidente Cristian al 6°. Nella categoria L quarto posto per Vincenzo Zanardini, risultato ottimo dato che era al rientro dopo un periodo di stop per infortunio. Quarto posto anche per Marco Botta nella categoria G, mentre 5° è arrivato Calza Nicola nella categoria F.

In campo femminile c’era molta curiosità per il debutto stagionale di Anna Zaltieri. La settima gelatina non ha deluso le attese e si è presentata con un biglietto da visita di tutto rispetto: battendosi fino allo stremo ha conquistato un onorevole 5° posto nella categoria D. Ottima anche la prova di Cesarina Pasquali che con una tattica di gara accorta, finita in crescendo, ha ottenuto un prezioso 4° posto nella categorie N.

E’ pleonastico quindi sottolineare come la testa della classifica di società dell’Hinterland sia stata ulteriormente rinsaldata. Complimenti a tutti falegnami e appuntamento alle prossime gare. Domenica 22 a Roncadelle, gara Hinterland, ma soprattutto domenica 1° marzo per la mitica “Stracastelletto” dove vi aspetto numerosissimi.

In allegato la classifica della campestre.

Classifica CSI Pozzolengo

Le foto di Mara Papa

I falegnami a Pozzolenzo

I falegnami a Pozzolengo. In piedi da sinistra: Luigi Scalvini, Roby Zanardini, Giulio Salvalai, Stefano Bertocchi, Cristian Tononi e Stefano Fiorina. Accosciati: Claudio Zambelli, Silvano Treccani e Anna Zaltieri

La libertà di volare

Febbraio 11th, 2015

di Silver

Son già passati sette giorni e siamo quindi pronti a postare il pezzo della settimana da inserire nella rubrica “Corse e Canzoni”, dedicata a tutte quelle canzoni che nel titolo o nel testo faccia esplicito riferimento alla corsa.

Esaudendo un’esplicita richiesta fatta dalla nostra gelatina Mara Papa, fresca di compleanno, vi facciamo sentire una bella canzone dei Nomadi “La libertà di volare“, non una delle loro più famose, ma con un testo veramente significativo che ben sposa la filosofia della Falegnameria Guerrini:

“Corri per qualcosa, corri per un motivo…. 
Che sia la libertà di volare o solo per sentirsi vivo…”.

Buon ascolto…

A proposito di Hinterland, Joinercup e CSI

Febbraio 9th, 2015

di Silvano

Si è svolta ieri a Gargnano la “42ª Villa San Valentino, gara valevole per il campionato Hinterland Gardesano. La grande nevicata dei giorni scorsi, che ha messo in ginocchio Brescia e la bassa, deve aver intimorito parecchia gente giacché alla partenza c’erano poche centinaia di atleti. Male, perché la giornata era veramente invitante, cielo azzurro e sole splendente, il percorso bello tosto, con parecchi saliscendi, non molto lungo (7 km circa), bello da percorrere, senza punti critici e con vista lago mozzafiato.

La gara è stata vinta da Zanoni Marco del G.P. Legnami Pellegrinelli, davanti al compagno di squadra Danesi Davide, terzo Bassetto Stefano del Running & Adventure, quarto Pancari Sandro dell’Atletica Pertica Bassa e quinto Berardini Luca della Libertas Valsabbia. In campo femminile sul gradino più alto del podio è salita Montuori Miriam della Free Zone, sul secondo Salvi Dorina dell’Atletica Rodengo Saiano e sul terzo Girelli Angela dell’Atletica Gavardo.

Non massiccia come il solito, ma comunque buona, la presenza dell’Atletica Falegnameria Guerrini, quattordici al via, tra i quali 4 atlete (superwomen) sempre più entusiaste di questa nuova esperienza nella Falegnameria, che ci permette di mantenere il primato nella classifica di Società. Da segnalare un singolare filotto nella categoria L, dal 6° al 9° posto troviamo rispettivamente Angelo Scaroni, Gianfranco Guerrini, Renato Lo Cicero e Pozzi Severo.

La testa della Joinercup si sta lentamente sfaldando. Sono rimasti in otto ora al vertice della classifica, ben decisi a non mollare di un centimetro. Ho il presentimento che quest’anno la lotta per la vittoria finale sarà ancora più accesa che gli anni scorsi, dove già ne avevamo viste delle belle.

Domenica prossima la gara Hinterland, “3° Cross del Parco Don Giussani” che si svolge a Pozzolengo, sarà valida come Campionato Provinciale CSI Brescia. Va da sé che per partecipare, oltre che essere iscritti all’Hinterland Gardesano, bisogna aver rinnovato la tessera CSI 2015. La gara è da bollino verde e vale 4 punti Joinercup.

Al traguardo c'è chi arriva bella rilassata e chi invece necessita dell'ossigeno!!!

Al traguardo c’è chi arriva bella rilassata e chi invece necessita dell’ossigeno!!!

Correndo e cantando

Febbraio 4th, 2015

di Silver

Parte oggi una nuova rubrica a cadenza settimanale che, scimmiottando una delle riviste più famose, si chiamerà “Corse e Canzoni”, nella quale verrà postata una canzone che nel titolo o nel testo faccia esplicito riferimento alla corsa.

A fare da apripista alla rubrica non poteva che essere una delle canzoni più famose del boss Bruce Springsteen “Born to run”, che ben ricalca la filosofia degli atleti della Falegnameria Guerrini: nati per correre e gli altri … tutti dietro.

Sono gradite richieste o consigli sui brani da inserire.

Buon ascolto…

Avviso ai naviganti

Febbraio 4th, 2015

L’Atletica Falegnameria Guerrini dispone di tre indirizzi mail a seconda della tipologia di richiesta che si vuole fare.
E precisamente:

atleticabs341@libero.it
Per comunicare direttamente con la società.

info@atleticafalegnameriaguerrini.it
Per colloquiare con il gestore del sito web.

preiscrizioni341@libero.it
Tutto quanto riguarda le preiscrizioni alle gare, soprattutto Fidal, ed è ovviamente ad uso e consumo degli atleti della Falegnameria Guerrini.

Atletica falegnameria Guerrini

Società sportiva podistica di Borgosatollo (Brescia)