Atletica falegnameria Guerrini

Società sportiva podistica di Borgosatollo (Brescia)

Torna la Corriboschi ed un salto…in pista!

Ottobre 1st, 2023

di Anna Zaltieri

Torna una delle gare più bucoliche  e romantiche del bresciano, la Xª Corriboschi organizzata dal Running Cazzago San Martino.

Ci presentiamo in circa una  ventina di Falegnami in una mattinata che parte fresca e ventosa ma che si rivela poi piuttosto calda per il periodo.

I paesaggi sono tanto belli quanto i sorrisi degli esseri umani che come formiche sbucano da ogni dove, pronti per praticare lo sport che amano.

 

Alcuni Falegnami dopo la gara.

Visi noti e meno noti, molti “ciao come stai?”, “chi si rivede!” e già ci si interroga su quanto la forma ci permetterà di primeggiare su questo o quell’avversario o su quanto potremmo avvicinarci a quel tale che è sempre lì poco più avanti.”

Io libera  da qualche problema di salute che mi ha tiranneggiato per 3 settimane, sento finalmente il passo leggero , posso così testarmi davvero.

Parto con circospezione per verificare che le sensazioni coincidano con  quelle percepite nel riscaldamento, le salite che caratterizzano la gara mi preoccupano un po’ perchè temo di non avere l’energia necessaria per affrontarle tutte.

Mi pare che le gambe rispondano bene allo sforzo, sperando di tenere cerco di correre il più sciolta possibile.

Sfrutto le discese per riprendere fiato e rincalzo in piano godendomi un paesaggio sconfinato di poesia.

Rigogliosi filari di viti  pronte per l’imminente vendemmia, rendono le mie fatiche meno aspre, la sensazione di essere nel giardino dell’Eden è un toccasana sulla percezione del mio affanno.

Insomma correre nel verde riduce lo stress!

In salita raggiungo Ragno che reduce da un problema fisico importante sta soffrendo, ci diamo man forte e dopo qualche breve scambio di battuta, riparte con più brio.

Negli ultimi 3 chilometri vengo agganciata da Stefano Fiorina che per ora può correre solo  la non competitiva, e che mi dà un po’ di conforto aiutandomi ad aumentare il passo.

Ammetto che ci speravo di incontrarlo, con lui si corre sempre molto bene soprattutto si condivide la fatica!

Arrivo al traguardo con un buon tempo di 45:15 e sono 3ª di categoria SF45.

Altri podi sono stati raccolti dai nostri prodi, tra le donne, Cesarina Nazionale è 3ª di categoria SF60 e Maria 3ª di SF 65.

Tra gli uomini, Mauro Marinoni 4° uomo assoluto è 1° di categoria SM35 mentre Michele Preseglio in arte “Preseglie” è 7 ° assoluto e  2°di categoria SM35.

Facciamo un salto all’indietro e torniamo a sabato 30 settembre in quel di Cremona, dove si è svolto il XX Meeting dei Memorial organizzato dalla società Arvedi.

Luca si è battuto negli 800 metri portando a casa la miglior prestazione sulla distanza del 2023, conclude in 2:15:37 .

Giovanni e Alberto corrono i 3000 metri prima di dedicarsi alla preparazione della maratona, entrambi abbassano il proprio tempo e scrivono nuovi personal best.

Giovanni guadagna un ottimo 10:13:42 e Alberto un grande 10:27:89.

E oggi tutti e tre presenti tra le vigne per una corsa non proprio di scarico.

Bravissimi ai pistaioli e a tutti i Falegnami che sono andati a podio ma soprattutto a tutti i presenti che hanno “glorificato” anche questa domenica correndo!

Le classifiche : 

https://www.fidal.it/risultati/2023/REG33237/Gara010.htm

Da sinistra a destra, il Mister, Giovanni, Luca e Alberto, in pista a Cremona