Scritto da 17:05 News

Running Speed 9.8: buona la prima!!

di Anna Zaltieri

Mentre mi guardo la mitica maratona di New York e sogno la vittoria di un grande Faniel che coronerebbe per l’Italia un’ anno epico per l’atletica, ripenso alla gara di stamattina nel nostro piccolo San Polino.

Coraggiosamente il Freezone si è messo in campo per organizzare in modo impeccabile, una gara stradale di 9 chilometri e 8oo metri, per il Garmin quasi 10, la Running Speed 9.80. Partenza appena fuori dall’impianto sportivo Gabre Gabric e snodo del percorso in 4 giri di diverse metrature tutti intorno alla pista.

La partecipazione è di un certo calibro, atleti forti e fortissimi spuntano da ogni dove durante il riscaldamento, visi noti si rincontrano dopo mesi di astinenza da gare, si torna a correre in casa e a misurarsi nuovamente con i propri avversari.
Annuso vibrazioni incerte nell’aria, nessuno è così sicuro del proprio stato di forma, oggi è un test per tutti.
La temperatura frizzante che ci fa tremare prima della partenza, allo sparo si scalda.

In preparazione della mezza maratona non ho addosso velocità, né ho abitudine a tirare una gara corta ma allo sparo del buon Luca Mura, parto a tutta chiedendomi se riuscirò a tenere il passo fino alla fine.
La risposta positiva arriva man mano che i chilometri si snodano, mi piacciono le gare a giro, e i riferimenti rivisti danno cadenza ai ritmi e conforto alla fatica.

Gli ultimi due chilometri sento le gambe, i lavori della settimana iniziano a chiedermi il conto ma sorprendentemente non cedo in velocità e sfilo all’arrivo in pista con convinzione e in allungo chiudendo in 44:56. Non sono sola, corre con me anche Cesarina Nazionale che tiene alto il vessillo delle Gelatine e che conclude in 47:33.

Tra le donne vince una due volte mamma, Sara Bottarelli del FreeZone in 35:14, proprio davanti al nostro Roberto Tononi che immaginiamo l’avrà fatta passare per galanteria…
Seconda e terza altre due atlete del FreeZone, Gloria Giudici che conclude in 35:47 e Silvia Radaelli in 35:59.

Tra gli uomini ottimi i risultati.
Il primo dei Falegnami è Andrea Belleri che però parte male e non corre come vorrebbe, arriva comunque con un buon tempo di 34:29, Roberto Tononi sfila in 35:16, un grande ritorno alle competizioni per lui.
Terzo in ordine di Falegnami è Luca Pretto che corre benissimo e ferma il crono in 35:20, a pochi secondi Luigi Bresciani che in ripresa da un problema fisico, chiude in 35:26.

Il nostro Davide Serlini corre con leggerezza e grinta e vede finalmente un grande tempo, conclude in 36:10 e siamo sicuri che questo sia solo l’inizio!
Il trio Zanna, Riccio e Pres insieme per ritmare il passo appunto allo Zanna, conclude con lo stesso crono di 38:57.

Il veterano Vincenzo Zanardini che fortunatamente non ha tenuto fede alla propria promessa di appendere le scarpe al chiodo, termina in 42:04 ed è primo di categoria SM65, poco in là un sempre sorridente Stefano Fiorina che conclude la sfilata di Falegnami in 42:25.

Sono settimane di preparazione, di allenamenti importanti e di sacrifici in termini di tempo ed energie per tutti.
Personalmente ci sono state serate in cui sono arrivata ad odiare la corsa, per i dolori che ti prendono le gambe e i piedi, per i tanti chilometri spesso corsi da sola, al buio.
Ma si tiene duro perché prima o poi qualcosa di buono ne esce. Sempre.

Ma veniamo a chi fa incetta di risultati importanti, primo uomo di questa combattuta Running Speed 9.80 è El Mazoury Ahmed dell’Atletica Casone Noceto in 29:21, secondo Kabir Hicham del San Rocchino con il tempo di 29:31 e terzo Francesco Alliegro dell’Atletica Libertas Unicusano Livorno in 30:58.

Mentre scrivo queste ultime righe posso gioire perché il nostro azzurro Eyob Faniel non ha vinto ma è a podio a New York!
E’ terzo con un grandissimo tempo di 2:09:56.

Una domenica di corsa da incorniciare.

Chiudi