di Anna Zaltieri
Io credo che in Purgatorio ci sia il cross. Sì, perchè dall’inizio alla fine questa disciplina non è altro che sofferenza, un’espiazione di colpe podistiche che fa vacillare sensi e fisicità.
E proprio così è stato il 5° cross del parco Don Giussani di Pozzolengo, valido come 1° prova Golden Cup 2017. Un terreno umido ed ombreggiato dalla brina è stato imbrigliato in un percorso impegnativo e psicologicamente infinito.
Se la prima parte ha sfiancato con lunghe salite, la seconda ha frastornato con curve a gomito in un avanti ed indietro da vera ipnosi.
Il fiato in questo tipo di gare non ha mai tregua, non c’è attimo di riposo, pochi sono i chilometri e molta energia bisogna investire per tenere duro.
Di positivo c’è il tifo dei compagni di squadra che “fuori dal ring” riescono a dare coraggio e qualche buon consiglio per arrivare alla fine in modo quasi onorevole. (Giulio a parte che mi incalza con un “Rallenta!”)
Tra occhi persi nel vuoto, bava alla bocca, teste ciondolanti riusciamo però tutti ad afferrare il premio di tanti arranchi….il traguardo!
Anche i piccoli hanno corso con fatica ma tanta grinta questa campestre non da poco, tra di essi ritroviamo l’indomito Renato Lo Fede che non manca mai.
Trai i “grandi” a premi vanno il nostro stratega e Presidente che termina 5° di categoria, la H, seguito dal Riccio in gran forma (settimo) e a suo agio su questi terreni. Rientra nei riconoscimenti anche Luca che ancora non si è abituato alla tensione competizioni di tal foggia. Anche Roberto Crescini figura con gli allori con un buon quarto posto nella sua nuova categoria I.
Ricordiamo sempre chi sale sul podio e mai chi, a causa di sovraffollamento di avversari nel proprio gruppo, non arriva ad agguantare i premi. Atleti che corrono tutte le gare, che spandono lo stesso sudore dei primi, perchè, per fortuna, il sudore è democratico e non fa differenze.
Così un incoraggiamento va al baffuto Rino, a Vincenzo un po’ ammaccato, ad Enrico, alla new entry sempre in campo, Dario, a Severo in gran forma, allo “sbarbato” Giovanni, allo sperticato Renato, a Roberta che marca sempre presenza, al nostro grande ed insostituibile vice President Silvano, a Roberto Tononi protagonista di un bellissimo sorpasso su Ricky mister sorriso Bana.
E ancora una “ola” ai nostri tifosi, lo sponsor Paolo Guerrini che non si azzarda a buttarsi in un cross ma che coraggiosamente c’è sempre! A Silvio il tifoso più forsennato, con o senza trombetta.
A loro e a tutti quelli che probabilmente avrò dimenticato, diamo appuntamento al Cross della Badia di domenica 26 febbraio. Un appuntamento importante per la squadra e per se stessi.
Gare così partecipate sono uno spunto intelligente per misurarsi con atleti più forti e verificare il proprio stato di forma e di allenamento.
Cogliamole quindi queste occasioni!