di Anna Zaltieri
La seconda edizione della Monti Run organizzata dall’Atletica Lonato nella persona di Stefano Avigo, è stata insignita per quest’anno della veste di Campionato Regionale individuale Master.
Sabato 11 maggio in piazza a Montirone un nugolo molto vivace di atleti non solo bresciani ma anche dalle province limitrofe, si sono ritrovati pronti per darsi battaglia su un percorso di 5 chilometri sviluppato in due giri molto veloci e ben congeniati.
D’altronde, il deus ex machina di questa competizione è uno dei migliori interpreti dell’atletica non solo a livello bresciano, ricordiamo che qualche titolo italiano sugli 800 e sui 1500 lo ha nel proprio bagaglio di vita sportiva.
Quindi chi meglio di Stefano poteva organizzare una gara perfetta da ogni punto di vista!
Non avendo potuto correre per un piccolo sovraccarico, ho vissuto la competizione da fotografa e tifosa.
Un bel gruppo di Falegnami si sono presentati in partenza, ognuno ha cercato di dare il massimo ma un chilometraggio così breve può trarre in inganno e spingere a partire troppo forte.
Primo dei Falegnami è Luca Girelli che si comporta bene nonostante sia uno specialista di lunghe distanze, corre nel secondo gruppo concludendo in 16:21.
Non possiamo non citare Massimo Boifava in arte Bomber che migliora a vista d’occhio grazie soprattutto alla sua voglia di confermarsi e di crederci sempre, conclude infatti in 18:10.
A premi ci va Anna Sandrini, 2^ di categoria SF35 che con la sua lepre, il Riccio, azzardano un po’ troppo, corrono infatti intorno ai 3:35 i primi 3 chilometri, Anna regge ancora ma il 5° crolla anche per un dolore improvviso probabilmente per lo sforzo, conclude comunque con un ottimo tempo di 19:32.
Sul podio neanche a dirlo, è Gianangelo Loda, il sessantenne più premiato di Brescia ed in questo caso in regione, visto che si aggiudica il titolo per la categoria SM60 con un’ ottima prestazione di 18:22.
Cito anche Alberto Vivaldini che, nonostante un periodo difficile, mostra i denti e stacca un grande tempo di 18:36.
Complimenti anche a tutti gli altri che ci sono stati ed hanno corso con grinta.
Ad onor di cronaca la gara è stata vinta dall’atleta della Advance Garda Team 2019, Mohsin Foguani in 15:18 minuti, secondo in 15:53 è Fabio De Angeli dell’atletica Daini Carate Brianza e terzo è Stefano Giugni dell’Ads Castelraider in 16:12.
Prima delle donne è Cristina Ballabio dell’Ateltica Casone Noceto col tempo di 18:25, segue Antonia Giancaspero della DK Runner Milano in 18:27, terza è Dayana Aleksova del nostrano Brescia Marathon in 19:04.
Complimenti a questi podi!
Le classiche: