di Anna Zaltieri
Indiscutibile è la bellezza del Cross corso nel bosco intitolato al grande poeta mantovano Virgilio che con la sua Eneide ha deliziato studenti di tante generazioni.
Ancora più suggestivo è stato domenica 18 Febbraio, correre in una fitta nebbia che ha in qualche modo fagocitato il paesaggio.
Il bosco l’ho trovato più bello che mai, silenzioso e surreale, sfocato dal manto nebbioso in una quiete quasi onirica.
Non avrei mai lasciato l’incanto del luogo.
Ma la corsa chiama e noi rispondiamo mettendo in atto la nostra voce interiore meno poetica e più combattiva.
Prime a partire siamo noi donne di tutte le età insieme agli over 60.
In 4 allo start, io, Gianangelo Loda, il Vice President Silvano e Roberto Olivetti.
Il percorso è stato un poco modificato, tolte le salitelle del bosco, è molto più corribile e scorrevole.
Preferirei più su e giù ma corro comunque bene, peccato trovarmi quasi sola dopo aver passato tutto un gruppo di giovani atlete.
Questa è una bella corsa che non molla mai la presa, il fondo morbido è perfetto e i miei piedi “ruspano” con grip.
Sento le gambe un poco stanche ma rimango comunque reattiva e aumentando senza esagerare nel rettilineo finale concludo come 5^ donna assoluta e 3^ di categoria SF45.
La batteria viene vinta da Gianangelo che intravedo da solo in testa.
Dietro di noi arriveranno bene anche Roberto Olivetti e Silvano, peccato non avere a disposizione le classifiche della batteria.
Per gli under 60 partirà un gruppo unico.
Mi rimmergo nel bosco, sola per poter scattare foto, posso così ascoltare i rumori della natura.
Due picchi si alternano col becco a ritmare il silenzio finchè arrivano i passi degli atleti, ovattati dal fondo erboso non disturbano, solo il mio tifo interrompe la quiete.
Primo dei nostri è un ottimo Andrea Belleri che in volata si fa soffiare la 4 ^ posizione ma conclude alla grande al 5° posto e come 1° di categoria SM.
Poco dietro a lui il suo allenatore Gigi Bresciani che con una nuova acconciatura da giovincello, conclude 1° della sua categoria SM45.
Corre bene anche il nostro Roberto Tononi nonostante i vari acciacchi al ginocchio ed è il terzo dei nostri ad arrivare al traguardo, sarà 6° di categoria SM40.
Benissimo ha corso il nostro Giovanni che dopo la maratona di Firenze si sta riprendendo, è 1° di categoria SM55 e soprattutto davanti ad un Alessandro Massardi un po’ in difficoltà che tra dolori e varie chiude comunque 3° di categoria SM45.
Inqualificabile Luca che corre svogliato e senza spingere nè impegnarsi!
Le vignette su di lui in campestre ormai si sprecano, lo aspettiamo al varco su strada e pista…
Impegnato e convinto è invece Daniele Comi che con la solita grazia conclude una grande gara.
Alberto Vivaldini sta risorgendo dalla polmonite e ritrova un po’ di fiducia, piazza una zampata di classe ed è 2° di categoria SM55.
Il Presidentissimo che ama le campestri, si sta riprendendo a poco a poco e si applica in una gara filante e ben costruita.
Massimo Gallina sta tornando e ad ogni competizione avanza un passo, bravo anche lui e bravo anche Luigi Fantetti che sempre presente fa onore alla maglia.
Il Bomber.
Quando è entrato in squadra era un ragazzo tutto muscoli e volontà.
Abbiamo capito subito che aveva voglia di correre e di far bene.
Con umiltà ha ascoltato i consigli che ognuno di noi gli ha dato, io nella mia prolissità più di altri e il fatto che mi abbia sopportato la dice lunga sulla sua tenacia!
A novembre correva ai 6 al chilometro.
Ad oggi pesa la metà e vola avvicinandosi velocemente ai 4.
Corre una fantastica campestre e siamo certi, anzi certissimi, che arriverà a grandi risultati perchè ha tutte le qualità che un atleta deve avere : gambe, testa e cuore!
Bravissimo anche perchè riesce a superare il nostro grande Ragno, anche lui un bell’atleta che c’è sempre e che soprattutto non vede l’ora di assaporare la birra post allenamento, per essere veri Falegnami ci vuole anche questa dote!
Poco prima di Mauro arriva il” Guerriero”, lo Zanna che sta lottando contro una tosse incallita e che lo debilita nel fisico ma mai nella tempra e soprattutto nel tono di voce…
Forza Zanna!
Andrea Cavalli, la mia spalla in allenamento, se la gioca bene e conclude gagliardo, ottimo test in vista delle gare su strada per lui.
Il nostro “poeta” Gianluca Alberti torna a correre e precede con buona distanza Dario Anataloni che , sempre presente, se la corre ridendo e io rimproverandolo per questo!
Ai box Severo e Stefano Fiorina che ci fanno un gran tifo.
Il Mister corona la giornata con le sue belle fotografie.
Si torna a casa, lasciandoci alle spalle nebbia e sensazioni tutte positive, tranne Luca che saluta così finalmente la stagione delle corse campestri, per lui sarà l’ultima, a noi manca ancora la 5 Mulini di domenica 25 febbraio.
—————————————————————-
Domenica 18 febbraio si sono anche svolti i Campionati Italiani Individuali e di Società Cross Master, unico Falegname presente Roberto Sopini che conclude 24° di categoria SM55.
Le classifiche : https://www.fidal.it/risultati/2024/COD11511/Index.htm