Scritto da 13:45 News

Il Memorial Avigo

di Anna Zaltieri

Anche il 2023 onora la memoria di Andrea Avigo all’interno della 1ª Fase dei Campionati Provinciali  A/J/P, con un 800 open, il tutto organizzato dall’Atletica Lonato, la squadra fondata dallo stesso Avigo e in mano ora ai figli Pierangelo, Stefano e Laura.

Unica gara fattibile per noi è appunto l’800 in cui io personalmente non mi sono mai cimentata.

E’ divertente mi dicono…mi verrebbe da rispondere : “col piffero è divertente”…eppure un po’ di verità c’è.

Siamo un bel gruppetto che si sfida a suon di scommesse tra gli uomini,  tra Zanna e Luca soprattutto volano birre e fiorentine da pagare in base ai secondi rifilati.

I ragazzi in pregara

Anche Anna Sandrini in terza dolce attesa e il Riccio vengono a tifarci.

Io la prima a partire.

Seconda corsia interna, mi chiedo 1000 volte perchè lo sto facendo, io che la velocità la guardo col binocolo.

Perchè in fondo in fondo tutto ciò che è corsa lo amo e se non fosse che farei davvero ridere, mi butterei pure nei 100 metri pur di far andare le gambe.

Luca Mura spara e noi scattiamo, non mi interessano le altre perchè so di essere la più lenta, cercherò semplicemente di correre il più forte possibile ma con testa in modo da non bruciarmi subito.

Passo in 1,29 al primo 400, e mi sembra di andare piano, capiamoci 1,29 è piano per gli altri ma forte per i miei standard.

Il secondo giro aumento grazie ad un incoraggiamento del Riccio che mi dice che siamo sotto i 3 minuti e mi incita a puntare una ragazza più avanti, al momento mi pare difficile invece riesco a sorpassarla all’interno appena prima l’ultimo 100 metri,  accelero ancora un po’ fino ad arrivare a chiudere in 2:57:49, caspita ho fatto proprio una bella gara e non sono arrivata ultima ma penultima!

All’arrivo mi dico e lo dico anche agli altri che non farò mai più un altro 800, in realtà so di mentire a me stessa perchè infondo è vero.. mi sono anche divertita!

Si divertiranno invece i nostri uomini?

Qualcuno sì, qualcuno meno.

Nella 3ª batteria Luca capeggia il nostro gruppo ma come al solito non riesce a fare del suo meglio, o parte troppo forte o parte troppo piano come in questo caso, per lui non esiste volata, non ha cambio passo quindi se il primo giro è lento non possiamo aspettarci che aumenti di molto.

Sono certa che prima o poi correrà il tempo che desidera, le gare in pista richiedono molti e molti tentativi.

Conclude in 2:17:21.

Gianangelo che correrebbe una gara ogni giorno conclude bene in 2:23:49, Alberto Vivaldini che a queste competizioni  va in apnea,  chiude col suo personal best in 2:27:94.

 

Gianangelo in azione!

Il Presidentissimo, acciaccato e un po’ demotivato termina in 2:34:65.

L’ultima serie è quella più emozionante perchè ci sono due osservati speciali, Zanna e Giovanni.

Il Giò si tiene il primo giro, a mio parere un po’ troppo, recuperare nel secondo giro in un 800 è quasi impossibile, corre dietro lo Zanna per qualche metro poi lo sorpassa aiutandolo anche a tenersi alto col ritmo.

Giovanni aumenta un poco e poi come da indicazioni parte ai 200 metri in una fantastica progressione.

Termina in 2:18:63 e poteva fare meno!

Lo Zanna conclude con un super personale in 2:26:45, con gli anni migliora le prestazioni!Bravissimo!

Massimo Gallina è nella stessa batteria, con la sua bella gamba lunga e col suo passo silenzioso, si piazza dietro, conscio di non avere le velocità  corre però molto bene e si porta a casa il suo primo 800 in 2:31:02.

Che dire, speriamo di aver onorato al meglio la memoria Andrea Avigo correndo questa bella gara.

La classifica:

https://www.fidal.it/risultati/2023/REG32890/Risultati/Gara102.html

 

Da sinistra, il Riccio, Zanna, Ferruccio Squassina e il Presidentissimo.

 

Chiudi