di Silver
Prosegue la stagione dei cross. In attesa dei campionati italiani Fidal Master del 3 marzo a Lucca, dove noi falegnami saremo presenti in numero cospicuo, si è svolta domenica 11 febbraio il 1° Cross di Cellatica, valido come campionato provinciale individuale e Fase 2 Grand Prix Provinciale Master di Società.
La gara si è svolta nei terreni di Villa Breda, che si trova di fianco al centro sportivo, sede della partenza della classica maratonina di Cellatica. Quattro le batterie in programma a seconda delle categorie. La prima, riservata alle donne master e alle categorie allievi, si è svolta su una distanza di quasi 4 km, due giri di un circuito praticamente piatto, senza grandi difficoltà tecniche. La gara è stata vinta da Moad Razgani del San Rocchino, secondo Andrea Lanfredi del Rezzato e terzo Marco Salvadori dell’Atletica Vallecamonica. Tra le donne master, vittoria di Patrizia Tisi del Paratico, davanti a Dorina Salvi del Rodengo Saiano e a Valeria Tiburzi del Paratico.
Quattro le gelatine presenti: la migliore è risultata l’inossidabile Cesi Pasquali che corre alla grande nonostante i postumi dell’influenza, seguono Anna Zaltieri in netta ripresa, Roberta Baldini, mai doma, e la decana Maria Sandrini, anche lei stoicamente in campo con un’influenza con non le da tregua.
La seconda batteria di 6 km circa, 3 giri del circuito, riservata alle categorie master maschile over 50, è stata vinto dall’eterno Giorgio Bresciani del Paratico, davanti al compagno di squadra Roberto Antonelli, terzo Lorenzo Macri dell’Atletica Vallecamonica.
Numerosi i falegnami presenti. Il primo a tagliare il traguardo è stato Roberto Beatini, ottavo assoluto e 3° nella categoria SM55, che vince la personale sfida con Roberto Crescini, decimo assoluto e 7° nella cat SM50. Ricordiamo anche gli altri compagni di squadra che si sono ben comportati: Roberto Olivetti, Claudio Zambelli, Silvano Treccani, Stefano Fiorina, Sergio Serana, Dario Anataloni, Giuseppe Milani, Giovanni Coppi, Severo Pozzi, Maurizio Boldori, Angelo Scaroni, Renato Scroffi e Rino Voltolini.
Si è svolta poi la batteria riservata alle categorie maschili under 50 e alle donne assolute, sempre tre giri del circuito. A sfrecciare primo sotto l’arco del traguardo è stato Marco Ferrari dell’Atletica Paratico, secondo Danilo Bosio dell’Atletica Lumezzane, terzo il compagno di squadra Nicola Nozza. Tra le donne, trionfo di Ghidini Mara dell’Atletica Brescia 1950, davanti a Casella Silvia del Free-Zone, terza Clara Faustini del Runnin Team.
Anche qui troviamo diverse presenze della Falegnameria. Il migliore questa volta è stato il bravissimo e velocissimo Stefano “Riccio” Bertocchi, che si lascia alle spalle i fratelli Tononi, l’algido Presidente e il dolorante fratellino Roberto, tra i due riesce nel finale ad inserirsi il sorridente Riki Bana. Seguono quasi appaiati Luca Pretto e Roberto Zanardini. Chiudono il serafico Stefano Boglioni e il leader della Joinercup (in coabitazione con Severo), Andrea Cavalli.
Tra le donne assolute era presente una nostra rappresentante, Anna Sandrini. La nostra punta di diamante ritorna a splendere di luce propria, e con una prova maiuscola agguanta la nona posizione assoluta. Complimenti a lei e a tutta la squadra presente, compresi i tifosi Paolo, Silvio, Giulio ed Enrico.
A livello di società, sul gradino più alto del podio troviamo il solito Paratico, mentre noi conquistiamo un bellissimo terzo posto, a pochi punti dalla seconda, il Free Zone. Se nelle ore precedenti la gara non avessimo avuto infortunati e malati di stagione già iscritti, chissà, la posizione poteva essere ancora migliore. Ma con i se e con i ma non si fa la storia, quindi accontentiamoci del bel risultato portato a casa.