Scritto da 10:26 News

Corritalia 2025

di Anna Zaltieri

Domenica 23 marzo si è svolta la storica Corritalia con partenza in campo Marte.

Una gara che amo molto perchè attraversa il centro storico della nostra bella città.

Peccato che la tendenza degli ultimi anni per molti podisti sia di correre un trail piuttosto di applicarsi all’Atletica ed alla corsa su strada, sguarnendo così una classica competizione organizzata con la solita energia e dedizione da Antonio Parente.

La pioggia inoltre funge da deterrente per i bresciani che di solito partecipano con goliardia e non per competizione.

Per fortuna la nostra squadra c’è ed è quasi al completo!

Non ci sono le mie avversarie purtroppo e non posso misurarmi con nessuna ma decido di tirare comunque in vista della prossima OrziTen.

Molte le “baioccate” dello Zanna sul Pretto, i lamenti di Roberto Tononi detto “Gnegnegne” e le sfide tra fratelli Bassetto, Roberto con noi e Stefano del Lumezzane che ne ha fatta di storia in passato.

Il percorso quest’anno è tornato a inerpicarsi sulla salita del Castello che ha sempre il suo fascino anche se carica le nostre gambe già piene di lavori.

La discesa è quasi più ardua tra i tornanti ed il ciotolato bagnato ma guadagniamo al termine l’asfalto del centro storico che ci imbocca in una via Musei in leggera salita e che sinceramente mi è sembrata un’arrampicata!

Sbuchiamo in una piazza Loggia quasi deserta, solo qualche gruppo di turisti in visita per le giornate del FAI, ci guarda mentre con visi stralunati dalla fatica gli scorriamo vicini.

Altri avanti e indietro muscolari tra via Santa Chiara e via San Faustino, qualcuno come Luca che corre solo, sbaglia strada ma si riallaccia poi al percorso corretto.

L’arrivo in campo Marte pare infinito, 500 metri di pozzanghere ma anche di tifo.

Il nostro Michele Preseglio, quasi primo al traguardo viene battuto in volata, per lui solo la borsina numero 2, bravo comunque a lui!

L’arrivo a due di Carolina e Roberta è per noi un’immagine emblematica di cosa sia lo sport, una bellissima forma di condivisione e supporto tra compagni di squadra.

Non possiamo non citare per questa piovosa domenica di marzo anche a Milano, le imprese dei nostri ragazzi, Andrea Belleri e Luca Girelli.

Corrono la mezza maratona della Stramilano sotto una pioggia battente in preparazione della prossima maratona, con grandi tempi.

Andrea conclude in 1:12:07 e Luca in 1:12:54, bravissimi!

Chiudi