di Anna Zaltieri
La mattina del 17 marzo riserva a noi atleti una finestra di sole e tepore che sfumerà poi nel resto della giornata in un velo di nuvole fresche, presagio della tanto attesa pioggia. A 7.15 io e Luca troviamo Antonio Parente e i suoi collaboratori che si danno un gran da fare per preparare ristoro, gonfiabili e tavolo delle iscrizioni.
Mi fa sempre molto piacere vedere quanta passione mette Antonio in quello che fa, tanto da coinvolgere anche la propria famiglia, ognuno dei componenti ha un ruolo proprio ma il denominatore comune sono gentilezza e disponibilità. Il tempo per contemplare si interrompe all’arrivo del nostro Presidentissimo, sempre in campo e sempre sul pezzo.
In 4 montiamo il monolocale che molti amici ha ospitato ed ancora ospiterà, negli appuntamenti importanti. Dei nostri , ben 38 atleti si presentano per duellare con i tanti avversari convenuti oggi al Campo Marte per la 9ª edizione della Corritalia.
Per me non ci sarà sfida così parto defilata in coda al gruppone, fortuna vuole che trovi un’amica di gare e volate della Vighenzi e mi goda il bel percorso cittadino chiacchierando di corsa e sport.
Per gli altri la storia è diversa altro che chiacchiere, devono pedalare e con brio perché la gara è breve e molto combattuta. E combattono alla grande, la Guerrini infatti termina 2ª squadra assoluta dietro il Brescia Marathon, 3° è l’Atletica Gavardo.
Veniamo ai risultati nostrani partendo dai big e scendendo nella classifica su tutti i presenti grazie ai quali abbiamo conquistato un risultato tanto importante.
Illuminato oggi è Noè Gabusi che termina 7° assoluto e 1° di categoria SM40 con il tempo di 23.28. E’ 2° della stessa categoria Alessandro Massardi che acciaccato conclude in 24.09. Lo scalatore Riccardo Morandini si trova a suo agio nella nuova categoria SM50 sta infatti inanellando un successo dopo l’altro, è infatti 1° dei cinquantenni con il tempo di 24:21. Altra punta di diamante degli over 50, è Roberto Beatini 1° tra gli SM55 con il tempo di 24:43.
Il nuovo e ottimo acquisto Gigi Bresciani stampa un bel tempo di 25:09 mentre Luca che si sta rimettendo in forma, chiude in 25:14. Il Riccio termina in 25:20 seguito alle calcagna dal baldo e vigoroso Davide Serlini che semina un bel 25:22. Roberto Crescini in un periodo di grande calo c’è comunque e termina in 25:50. Il Turco, detto Maurizio e reduce dai paesi caldi, è rilassato e chiude in 26:10, Matteo Garza la cui carriera agonistica è simile alla mia, una gruviera di infortuni, chiude in 26:29. Lo Zanna il cui vocione domina durante gli allenamenti ferma il cronometro in 26:40.
Segue Cristian la cui vita agonistica è in grande sofferenza, ha però la dignità dell’atleta vero ed è sempre presente anche con un tempo che non lo rappresenta, conclude in 27:10, Stefano Boglioni reduce dalla mezza di Brescia corre in 27:11.
Scorrendo la classifica ecco il saggio Massimo Rizzola che arriva sotto il gonfiabile in 27:53, 28:24 è il tempo di un Aldo ritrovato e che aspettiamo anche alla Vivicittà. Roberto Olivetti che sento farmi il tifo all’arrivo può essere orgoglioso del suo di 29:13, segue un altro mio tifoso, Vincenzo Zanardini, l’uomo dal ritmo in costante progressione e grande atleta, che termina in 29:30.
Ritroviamo con uno sconfinato piacere Stefano Fiorina che si batte per un bel 30:14 e poco più in là il nostro scrittore Gianluca Alberti in 30:16.
30:41 sono i numeri del Vice, Silvano Treccani che dietro di sé fa un vuoto di alcuni secondi, è Andrea Cavalli che gli occhieggia sotto le lenti con un crono da 31.09.
Il nostro bravissimo fabbro, Giulio Salvalai vince l’angoscia di sentirsi il mio fiato sul collo e allunga con un buon 32.13. Dario Antaloni e Mauro Beccaris sfilano insieme all’arrivo in 32:26.
Cesarina Nazionale prima donna della squadra all’arrivo conclude in 33.00, la segue in 33:32 Angelo Scaroni, l’occhio azzurro della squadra.
Beppone Milani che fa trasferta da Lecco ad ogni gara importante e sempre presente, segna il tempo di 33:51.
Altra coppia della giornata Tony Boy Avallone e Giò Juve arrivano insieme in 34:03. Roberta un’altra stoica delle gare importanti conclude in 34:52 mentre Bruno Berta poco più in là in 35:12. Flavio Berardi in arte Boefoe snocciola un 35:16 e mi anticipa di 3 secondi. Gianfranco, Rino e Renato chiudono la loro gara rispettivamente in 36:36, 37:52 e 41.02.
Maria la nostra quarta donna non riesce invece a concludere la gara per un dolore al tallone.
Non dimentichiamo anche Paolo Guerrini, Silvio e Maurizio che non potendo correre timbrano presenza e ci sostengono con fotografie ed incitamenti.
Sono queste le belle domeniche, quelle in cui per qualche ora ci si ritrova tutti per condividere l’amore per la corsa, per sfidarsi e per mettersi alla prova.
In questi angoli di sport, le tempeste personali le lasciamo a casa, e ci si ritaglia per qualche ora un pezzo di cielo azzurro,
Siamo fortunati…
Per dovere di cronaca degli uomini vince Marco Manini del San Rocchino in 23.00, 2° assoluto è Fikri Youssaf dell’Atletica Gavardo in 23:06 mentre il bronzo lo conquista Fabio Gala del Brescia Marathon in 23:07.
Le donne incoronano Mara Ghidini dell’Atletica Brescia 1950 Ispa Group in 24:46, argento è Monica Seraghiti del Brescia Marathon in 25:43, chiude il podio Sara Bazzoli del Atletica Gavardo in 26:10.
Complimenti a tutti!