di Anna Zaltieri
Impossibile mancare alla classica Baobab Running organizzata dal Gruppo Africa a Padergnone di Rodengo Saiano.
Una gara che raccoglie fondi per aiutare la diocesi di San in Mali per costruire strutture e per migliorare la qualità di vita delle popolazioni locali.
Tanti i volontari e tantissimo il cuore che ci mettono, lo si respira dai visi sorridenti delle persone che hanno dedicato tempo ed energie a questo progetto, dalle bancarelle allestite con grazia ed amore, dai volontari che corrono a destra e sinistra per organizzare la grande festa.
Molti i partecipanti, per lo più famiglie e cani pronti per una bella marcia domenicale.
In prima linea ci sono anche alcuni competitivi, noi della Guerrini siamo in buon numero, oggi è corsa in relax per tutti tranne che per il nostro grande Michele Preseglio detto Mister Borsina e collaboratore di storie in Instagram oltre che “pusher” ufficiale di gare competitive e non di Brescia, provincia e fuori provincia.
Corre sempre per vincere ma oggi non gli riesce ed agguanta comunque il 7° posto assoluto.
Il percorso è impegnativo all’inizio per alcune salite che impennano verso il monte ma riscende e si stabilizza in pianura tra campi colorati imbanditi di primavera.
L’arrivo è gioia per tutti perchè le fatiche sono terminate e ci attende un aperitivo fantastico.
Mi spiace non aver fotografato la porzione consegnata a ciascuno di noi, un vero e proprio “aperipranzo” pensato per tutti, dalle patatine ai tramezzini, al panino, alla pasta, alle verdura e così via, il tutto in un piatto tondo che ci ha messo allegria solo a guardarlo.
Quanto significa che dietro ad ogni azione ci sia l’intenzione e la cura per ciò che si fa.
E in questa giornata di festa di cura ce n’è in abbondanza.
Ancora un ringraziamento speciale a chi ci ha ospitato, noi della Guerrini nel nostro piccolo rispondiamo” sì” alla chiamata del gruppo Africa Grand Baobab!
