di Anna Zaltier
Non è semplice organizzare una gara di corsa a piedi per le vie della città ma il Gruppo Podisti Urago Mella ci è riuscito egregiamente.
Partendo dal nuovo centro Flaminia, la domenica del podista si è lasciata correre tra i parchi della zona fino ad arrivare al Parco Tarello per poi svincolarsi tra le strade di Brescia Due, un percorso ben piantonato da tanti volontari.
Molta la gente accorsa per misurarsi nella 10 km che in realtà è una 9 km e nella 21 km, segno che quando una squadra organizza bene ha sempre un ottimo riscontro…e nonostante la pioggia che ci ha intirizzito il riscaldamento.
La gara è stata più asciutta e verso gli ultimi chilometri ha fatto capolino anche un timido sole.
12 i falegnami presenti nelle varie specialità, chi sta preparando la maratona si è esibito nella mezza e gli altri hanno tirato la 9 km.
Ci siamo trovati a misurarci con un percorso non veloce nè semplicissimo perchè sviluppato nelle ciclabili, tra paletti, marciapiedi, curve secche, il tutto condito dal fondo bagnato ed in alcuni punti fangoso e reo di qualche caduta.
E’ sicuramente una gara muscolare e nervosa ma che ben si confà alle mie caratteristiche.
Programmiamo con Andrea Cavalli di stare insieme ma lo perdo quasi subito, si sta avvicinando ma ha ancora bisogno di qualche allenamento insieme per allinearsi con i miei tempi, d’altronde è stato fermo due anni per infortunio.
Per quanto non si sia riusciti a mettere giù il passo se non per brevi rettilinei, ho tenuto un ritmo sostenuto e ho concluso in 40:03 conquistandomi la 2ª piazza di categoria SF45 che è poi diventata 1ª perchè le posizioni del podio non sono cumulative, SF45 è anche la 3ª assoluta , Angela Girelli del Gavardo.
A podio anche Mister Borsina, Michele Preseglio in arte Preseglie ( ma quanti soprannomi!) che conquista la 5ª piazza assoluta in 32:47 ed è 2° di categoria SM35.
Premiato anche Giovanni, 9° assoluto e 1° di categoria SM55.
Cesarina Nazionale è 2ª di categoria SF60 col tempo di 43:24.
Per l’occasione c’è il ritorno di Massimo Gallina che fermo da qualche mese per infortunio, si sta riaffacciando alle gare.
Gli fa compagnia Luca che se la sta prendendo molto comoda con la strada perchè ha in testa le indoor e che tira il collo a Massimo per svegliargli le gambe!
Nella 21 km, Alberto Vivaldini sbaglia percorso come altri atleti e si corre 24 chilometri! Arriva però fresco come una rosa al traguardo, segno che sta bene.
Davide Serlini, gagliardo e motivato corre bene, cade pure e si sbuccia le mani e arriva comunque 4° uomo assoluto e 1° di categoria SM35.
Si conclude un’altra domenica di corsa con un po’ di amarezza per l’inciviltà dell’automobilista bresciano.
Tante strombazzate e tante parolacce.
Peccato perchè per le partite di calcio di cui il tifoso cittadino va ghiotto, di solito viene tenuta in ostaggio metà città, noi alla fine abbiamo rallentato il flusso in due o tre incroci.