di Anna Zaltieri
Domenica 15 maggio seguiamo il suggerimento di Roberto Tononi che appassionato di lunghi ci propone una gara di quasi 14 km.
Un’idea atleticamente malsana per il gran caldo esploso negli ultimi giorni ma eticamente giusta perché organizzata per raccogliere fondi per i ragazzi autistici, il nome ne richiama infatti l’intento: 6° trofeo Autismando organizzato dal gruppo ”Camminiamo insieme San Polo”.
Io, Luca, il Presidentissimo, Roberto, lo Zanna, Anna Sandrini e il Mister in bicicletta ci presentiamo verso le 8 in quel di San Polo, due chiacchiere con altri amici podisti e un poco di riscaldamento per affrontare un lungo lento.
Decido di fare un progressivo ben consapevole che adesso non ho addosso tutti questi chilometri.
Invece al via parto abbastanza briosa, forse più del dovuto, ma c’è ancora un po’ di ombra e voglio vedere quanto tengo.
Mi passa avanti una ragazza del Brescia Marathon e mi attacco per aiutarmi a tenermi un po’ su, ma l’idea che i chilometri sono ancora molti e che il sole terminati gli alberi del parco Gerolotto, farà capolino sopra le nostre teste mi fa dire: “ma chi me lo fa fare!Anna, Porta a casa un po’ di chilometri cercando di correre comunque sciolta.”
Così lascio il treno e stabilizzo un passo più ragionevole ma l’ingresso nel Parco delle Cave è tragico, senza ombra è un lago di luce e calore, una gara di canoa si sta svolgendo, la musica di sottofondo mi rincuora ma il passo rallenta.
Non c’è un filo di aria, non c’è riparo, solo la mia capoccia dura martellata dai boriosi raggi di sole.
Scorro davanti alla pista di San Polino dove si sta svolgendo una gara di giovani leve, da lì trovo l’ombra della metropolitana che mi ristora accompagnandomi all’ultimo chilometro.
Arrivo comunque rilassata, solo un po’ biscottata dal sole.
Noi della Guerrini monopolizziamo il podio piazzando 3 dei nostri nelle prime tre posizioni.
Anna Sandrini arriva 2° donna assoluta, Roberto Tononi e Luca Pretto sono 2°e 3° assoluti.
Anche il gruppo è premiato, siamo 6°.
Le parole dell’Assessore Valter Muchetti e di chi rappresenta l’Associazione ci fanno molto pensare alle realtà che non conosciamo ma che esistono e che vivono quotidianamente tante e ancora tante difficoltà.
Anche solo sapere che ci sono è un piccolo passo in avanti per un gesto che a noi non costa nulla ma che per qualcuno è molto.
Come esserci stati ieri e aver dato un contributo anche alla giornata tanto ben organizzata dall’Associazione Autismando.
http://www.autismando.it/
———————————————————
“Ricorda, se hai bisogno di una mano la troverai alla fine del tuo braccio e mentre diventi grande ricorda che hai un’altra mano: la prima serve ad aiutare te stesso, la seconda per aiutare gli altri“.
Audrey Hepburn