di Anna Zaltieri
Dopo aver guerreggiato con la Befana nel Cross di Bedizzole del 6 gennaio, Falegnami e Gelatine si sono dati appuntamento a Puegnago per correre i “Quattro passi sul balcone del Garda”.
Un freddo secco e polare si è intrufolato in ogni dove per infastidirci e farci chiedere per l’ennesima volta: “ma chi ce lo fa fare!”. A me però basta guardarmi intorno e vedere le Gelatine sorridenti per avere la risposta e sentirmi ancora una volta nel posto giusto al momento giusto.
Mentre saltelliamo per scaldarci, un sole limpido saluta la nostra partenza.Il percorso è mosso, un su e giù altalenante culla le nostre fatiche e ci regala paesaggi suggestivi.
Il mio compagno di avventure è Sergio Serana, un cavaliere un po’ metallaro che mi affianca tutta la gara per darmi consigli e dritte. Insieme battiamo sterrato ed asfalto tra dolci arrampicate e lunghe chine, quando Sergio mi indica il campanile della chiesa del paese calcolo che mancherà ancora poco più di 1 km. Allungo l’ultima discesa prendendo l’abbrivio per la salita verso il centro di Puegnago, gli ultimi metri sono una gincana di curve tra le mura antiche.
Al termine della gara è tutto uno scherzare e prendersi in giro, tra un bicchierino ( per il vin brulè chiedere a Cesi e Maria) e una battuta facciamo gruppo in attesa delle premiazioni.
Sul podio l’imperturbabile Alessandro Massardi è 2° assoluto e 1° di categoria, con lui nella H sono 8° e 9° il matto Riccio e lo scalatore Riccardo Morandini.
Delle donne brilla come sempre Anna S. che è 2ª di categoria, la D. Per una volta anche la sottoscritta afferra il podio, sono 4ª tra la E.
La mattinata prima di concludersi con la solita birra, viene suggellata da alcune foto con gli amici del Montegargnano per un augurio di nuove ed entusiasmanti sfide in questo 2017 tutto da scrivere e da battagliare.