di Silver
Questa volta l’apertura dell’articolo non è dedicata a nessuna gara Fidal o Hinterland che sia, ma ad una massacrante gara trail che si è svolta ieri a Brescia, la “Maddalena Urban Trail”, trail agonistico diviso in due percorsi: il primo di 23 km (Percorso Blu, disl. 1.500 mt), e il secondo di 43 km (Percorso Rosso, disl. 2.650 mt).
Il traguardo del percorso blu è stato tagliato da 192 atleti, tra i quali dava buona prova di se e lustro alla società lo “stambecco” Stefano Bertocchi che conquistava una straordinaria decima posizione assoluta con il tempo di 2 ore e 37 minuti. Bravissimo, anche perchè mi è giunta voce che questa prestazione è arrivata dopo una serata/nottata di bagordi. Che dire! Un autentico “highlander”. A lui i nostri complimenti.
Per la cronaca il percorso blu è stato vinto da Franco Bani in 2 ore e 17 minuti tra gli uomini, e da Anna Conti in 2 ore e 44 minuti. Nel percorso rosso invece, il più massacrante con 166 atleti al traguardo, la vittorie sono andate a Luca Carrara in 4 ore e 17 minuti e a Cinzia Bertasa in 5 ore e 35 minuti.
La maggior parte dei falegnami, una ventina circa, si sono ritrovati in quel di Moniga per la consueta gara Hinterland. Un bel percorso di 9 km con parecchi saliscendi che hanno messo a dura prova la muscolatura degli arti inferiori. Fatiche però ben alleviate dalla splendida giornata di sole (un miraggio, vista la notte di tregenda che c’è stata sabato …) e dalla stupenda vista del lungo lago.
L’evento agonistico ha visto il trionfo di Alessandro Rambaldini dell’Atletica Valli Bergamaschi, davanti a Mazzarini Emiliano dell’ S.S. Tremalzo, terzo Danesi Davide del G.P. Legnami Pellegrinelli. In campo femminile vittoria della solita Battistoni Elisa dell’Arieni Team, seconda Seraghiti Monica del Free-Zone, terza Salvi Dorina del Rodengo Saiano.
I nostri? Il migliore è stato Riccardo Morandini giunto 12° assoluto e 4° nella categoria H. Altri risultati di rilievo sono il 2° posto di Vincenzo Zanardini nella categoria L, il 3° posto di Anna Sandrini nella cat D, e l’ottavo di Cesi Pasquali nella cat N. Un buon test in vista della maratonina internazionale di domenica a Padenghe, dove siamo presenti in buon numero.
Domenica si è svolta inoltre la “Tapasciata attraverso le cascine dell’Alto Naviglio“, 9ª prova del Torneo Podistico Brescia Est / Valli del Marmo e Alto Naviglio, dove, dopo le ultime sfortunate prove, soprattutto a livello logistico, tutto ha funzionato alla perfezione. Podio maschile: 1° Roberto Sopini, 2° Renato Tosi, 3° Davide Copeta; podio femminile: 1ª Roberta Illini, 2ª Emanuela Festa, 3ª Stefania Calò.