Di Preseglio Michele
La prima delle quattro gare che hanno visto impegnata la Falegnameria Guerrini nel weekend si è corsa domenica 5 ottobre a Calino di Cazzago San Martino, con la 12ª edizione della Corriboschi – Memorial Graziano Gatti. Partenza alle 9:00 sul percorso competitivo di due giri da 9,5 km. Mattinata inizialmente fredda, poi riscaldata dal sole che ha reso la corsa ancora più piacevole.
La Guerrini si è subito messa in evidenza con vittorie e podi di categoria:
- SM55: trionfo di Luca Pretto (campione regionale 800 m), seguito dal compagno di squadra Giovanni Farina al 2º posto (campione provinciale 5000 m).
- SM40: grande prova di Roberto Tononi, 3º di categoria.
- Donne: applausi per Cristiana Bonassi, 1ª SF55; Cesarina Pasquali, 2ª SF60; Anna Sandrini, 3ª SF40; Anna Zaltieri, 3ª SF45.
Un bottino ricco che conferma lo spirito combattivo e la costanza dei nostri portacolori.
👉 Ecco la galleria fotografica della Corriboschi con tutti i momenti dei nostri atleti in azione:













La seconda gara del weekend portava invece i nostri colori a Castenaso (BO) per il Campionato Italiano Master dei 5 km su strada. Qui la giornata non è stata delle migliori per il nostro campione regionale dei 1500 metri Roberto Sopini, che ha chiuso 16º tra gli SM55 italiani, con un crono di 18:56 che non rispecchia né la sua attuale condizione né il suo prestigioso palmarès.
Da segnalare invece la prova di Linetti Milena, autrice di una prestazione solida: 12ª nella categoria SF55 con il tempo di 23:40, confermando costanza e determinazione.
👉 Le foto da Castenaso raccontano il passaggio degli atleti Guerrini in maglia biancoarancio:




I colori della Guerrini sono poi saliti sul gradino più alto del podio nella 38ª Stramanerbio (12 km a Manerbio, BS). Gara condotta con coraggio da Michele Preseglio, partito subito nel terzetto di testa insieme al compagno di squadra Luigi Bresciani e a un avversario diretto. Proprio Bresciani, al rientro dopo oltre un anno di stop per infortunio, ha tenuto bene fino al 7º km cedendo soltanto negli ultimi 5, chiudendo comunque con un prestigioso 3º posto assoluto. Preseglio invece ha piazzato l’allungo decisivo a 2,5 km dal traguardo, conquistando la vittoria in solitaria. Da sottolineare anche il successo di Massimo Boifava, 1º nella categoria B.
👉 Ecco il video della premiazione dei nostri atleti alla Stramanerbio:
A completare il poker di gare è arrivata un’altra vittoria firmata Guerrini: quella di Luca Girelli alla 2ª MezzaPadana a Cappella de’ Picenardi (CR). Girelli, già campione in carica, ha confermato il titolo con il crono di 1h15’38”, frutto di una gara gestita con lucidità e determinazione:
“Abbiamo fatto un ottimo risultato anche la scorsa edizione – ha commentato Girelli, classe 1988 di Pontevico – e quest’anno siamo riusciti a replicare con un buon tempo; fortunatamente è stata una bellissima giornata di sole, con un clima perfetto per correre. Eravamo in tantissimi, c’era tanta concorrenza; ottimo anche il percorso e l’organizzazione. Davvero una bellissima giornata.”
Sul podio insieme a lui un altro nostro atleta biancoarancio: Andrea Belleri, splendido 2º con il tempo di 1h16’06”.
👉 Dalla MezzaPadana vi proponiamo la videosintesi e l’articolo pubblicato sul quotidiano di Cremona: