di Anna Zaltieri
Mercoledì 27 agosto è stata riproposta dall’Atletica Vighenzi, la staffetta che il 23 luglio ha avuto un’interruzione per un grave episodio occorso ad Osvaldo Bettini dell’Atletica Gavardo e che ci ha tenuti col fiato sospeso.
Per fortuna, la prontezza di animo di alcuni atleti e del medico presente hanno scongiurato il peggio.
Ci siamo quindi ritrovati un mese dopo per celebrare ancora una volta lo sport ed è proprio il caso di dirlo, la vita!
Qualche rimescolamento nelle formazioni c’è stato a causa di assenze.
La cosa ha fatto animatamente discutere gli atleti scoperchiando un vaso di Pandora infinito ed i punti di vista più diversi e disparati, a volte anche infondati.
La competizione è anche questa, nervosismo pre gara, ansia di prestazione, tutto ne fa parte.
Il percorso per l’occasione è tornato più o meno quello originario, 1200 metri muscolari ma anche ben corribili nonostante la pioggia abbiamo reso insidioso il fondo.
Dei nostri devo dire che hanno dato tutti il cento per cento.
Ottima la staffetta delle donne over 50 composta da Angela Ausonio, partita ed arrivata davvero forte, Anna Sandrini sciolta e disinvolta e Cristiana Bonassi in grande spinta.

Bravissime anche Dania che alla specialità non regala sorrisi ma solo sudore, Carolina Bettoni che dà tutto ed Agnese che conclude con la solita grinta.
Sugli uomini over 50 non ho più parole da spendere.
Sono tutti magnifici.
Della staffetta Massardi, Luca Pretto e Riccio, che dire? Massardi influenzato e non allenato rimane attaccato ai primi e fa il suo dovere, è una fenice, risorge sempre dalle sue ceneri! Luca Pretto è secondo dei Falegnami come tempo e guadagna strada, conclude il Riccio in modo eccellente… e sono primi anche questa volta come la scorsa!
Secondi ancora i nostri, Loda, vecchio volpone con sangue di tigre che passa il testimone ad un ottimo Giovanni, conclude Roberto Tononi non particolarmente in forma ma sempre sul pezzo.
Terzi tre grandi Vivalda, Zanna e Gallina, corrono tutti forte, anche lo Zanna che non voleva partecipare!
Bravissimi, siete il nostro orgoglio!
Undicesima staffetta è quella di Roberto Olivetti, Silvano ed il Presidentissimo, anche loro offrono i loro sudati sforzi per gareggiare e portare a casa una bella gara.
Tra gli under 50 portiamo due staffette che corrono con onore.
La prima ad arrivare è quella di Roberto Bassetto, il Bomber e Luca “Giro” Girelli.
Complimenti a tutti ma soprattutto a Roberto Bassetto che nonostante il ginocchio gonfio corre una grande gara col tempo più veloce di tutti i Falegnami! I nostri prodi si guadagnano il quarto posto.
Dodicesima piazza il terzetto, Cavalli, Ragno e Marco Rossi, anche loro vendono cara la pelle, velocissimo anche Marco Rossi all’arrivo, bravi!
Tra le miste schieriamo due staffette, la mia con Davide Serlini e quella di Milena con Roberto Sopini.
Io e Davide ci siamo buttati nella mista perchè siamo fuori forma e da qualche parte bisogna ricominciare quindi abbiamo unito le forze!
Anche Milena non è al top ma si è coraggiosamente messa in discussione come è normale che sia per un’atleta come lei.
In partenza ho le gambe “molli”, direi per la tensione, mi scorrono davanti tutte le donne e mi ritrovo ultima, faccio davvero fatica e sento che non aver fatto più pista pesa molto.
Per fortuna qualcosa di buono ne tiro fuori, in salita mi ricarico e parto riuscendo a guadagnare 3 posizioni, devo ammettere che mi hanno facilitato le salite.
Davide agguanta il testimone e parte all’impazzata, arriva in volata sorpassando un avversario e guadagnandoci la sesta piazza!
Milena e Roberto concludono invece decimi.
Fortunatamente questa serata di sport è filata liscia, ci siamo tutti divertiti e tutti abbiamo dato il massimo.

Ribadisco come ogni volta che questa è una delle staffette più belle a cui partecipiamo.
Complimenti all’Atletica Vighenzi che si è adoperata per la seconda volta in poco tempo a rimettere in piedi questa competizione.