Scritto da 18:37 News

la Orziten debutta al fianco della Bossoni Half Marathon

di Silver

Orzinuovi – La Bossoni Half Marathon compie dieci anni e per festeggiare l’anniversario decide bene di affiancargli una nuova gara: la prima edizione della OrziTen. Decisione non fu mai più felice, infatti la risposta è stata veramente positiva.

Domenica 26 marzo al nastro di partenza si sono presentati un migliaio di scalpitanti podisti divisi più o meno equamente tra le due competizioni. Una ventina di questi vestivano i mitici colori dell’Atletica Falegnameria Guerrini. Ultimamente noi falegnami ci stiamo specializzando nelle corse brevi o medie e abbiamo optato tutti quanti per la OrziTen, essendo la prova di Orzinuovi valida anche come Campionato Provinciale Individuale Master su strada.

Lo start della 10 km è stato dato 20 minuti prima della mezza maratona e ricalcava quasi interamente il primo anello di quest’ultima tranne che per un pezzo tra il 3° e 4° km dove c’era una piccola variazione di percorso che allungava l’anello di circa 500 metri. Questa deviazione, se non bene segnalata, avrebbe potuto creato un po’ di confusione tra chi viaggiava in testa che si sono subito staccati dal resto del gruppo.

Invece il disguido organizzativo c’è stato in prossimità dell’arrivo per il quale i giudici Fidal sono stati costretti a squalificare un esiguo numero di atleti tra quelli che viaggiavano in testa a causa di un’errata indicazione.

Al fine di garantire un’adeguata e corretta assegnazione dei titoli maschili il Comitato Provinciale Fidal, scusandosi per l’inconveniente, ha deciso all’unanimità di invalidare ogni risultato e di riassegnare i titoli provinciali individuali in un’altra manifestazione da individuare tra quelle in programma.

Al netto di questo la competizione è stata vinta da Enrico Vecchi del Rodengo Saiano nel tempo di 30’10”, davanti a Nicola Serpellini del Gruppo Sportivo Alpini di Sovere in 34’17”, terzo Matteo Tengattini dell’Atletica Paratico.

In campo femminile vittoria di Sara Bottarelli del Free Zone che ha trionfato con il tempo di 34’36” rifilando quasi 4 minuti alla seconda classificata Eva Grisoni dell’Atletica Paratico (38’20”), terza Cristina Cotelli sempre dell’Atletica Paratico in 39’18”.

Tra i falegnami il primo a tagliare il traguardo  è stato Michele Preseglio, 15° assoluto con il tempo di 35’05” e 6° di categoria (SM35); segue Andrea Belleri, 23° assoluto in 35’36” e 7° di categoria (SM); su terzo gradino del nostro podio virtuale troviamo Luigi Bresciani, 26° assoluto in 35’58” e 4° di categoria (SM45).

Un grande applauso va tutti i falegnami presenti che come al solito si sono battuti come leoni, comprese le due leonesse Cesi Pasquali e Maria Sandrini. Un encomio particolare va però al grande Gianangelo Loda che agguanta il secondo posto nella categoria SM60 con il tempo di 39’27”. E’ veramente un peccato che però il risultato sia stato poi invalidato ai fini della classifica del campionato provinciale individuale.

La classifica completa della OrziTen.

***********************

Concludiamo con i due podi della Bossoni Half Marathon.

In campo maschile affermazione di Youssef Aich in 1h11’33”, il portacolori dell’Atletica Rodengo Saiano ha preceduto Davide Angella (1h12’19”) e Abdellatif Batel (1h13’14”).

Tra le donne netto successo di Loretta Bettin che in 1h22’01” sale sul gradino più alto del podio davanti a Lara Birolini (1h28’10”) e Monica Baccanelli (1h28’51”).

Chiudi