Scritto da 13:56 News

Sabbioneta: il Cross della Città Murata

di Anna Zaltieri

Domenica 12 febbraio si è svolto a Sabbioneta, nel mantovano, il II° Cross della Città Murata valevole come CdS Regionale di Cadetti e Master.

Dopo un viaggio di più di un’ora nell’ordinata e bucolica campagna tra Cremona e Mantova, arriviamo a destinazione in 12 della nostra squadra.

La gara è suggestiva perché si svolge nel prato al di fuori delle fortificazioni volute, nel 1500, dal duca Vespasiano Gonzaga come sistema difensivo della cittadina.

Riusciamo a piazzare il nostro gazebo proprio a due passi dalla partenza e a ridosso dell’argine della strada in modo da poter armeggiare e rifocillare il nostro monolocale con bevande e leccornie di ogni genere per il dopo gara.

Ci si aspettava una giornata freddissima invece un sole gioioso ha fatto capolino con un tepore che ha reso meno scioccante il passaggio dalle maniche lunghe alla canotta d’ordinanza.

Dopo cadetti, ragazzi ed esordienti, tocca al primo gruppo di donne + over SM60 inaugurare le gare dei Master.
A partecipare siamo io, Roberta Baldini e Angelo Loda.
Di Angelo anche se è poco che l’abbiamo in squadra ho già capito una cosa, anzi due, uno che è forte e due che non digerisce che una donna lo sorpassi!

Il percorso è molto veloce, giocato tutto in piano ha un fondo per lo più duro tranne in alcuni passaggi fangosi che si sono ammorbiditi con i passaggi degli atleti.
Corso a ridosso della mura questa è davvero una gara suggestiva e filante.
Allo sparo parto convinta ma non proprio brillante, sento immediatamente che non è la giornata perfetta.

Grazie ai tanti allenamenti però riesco a correre bene anche se un po’ dietro alle mie avversarie, sempre al gancio perdo qualcosa l’ultimo giro ma arrivo in volata, concludo in 18:39.
Angelo Loda che ho incrociato in un avanti e indietro” e che ho visto correre molto sciolto ed in spinta, termina 6° assoluto, ahimè dietro una donna… è 5° di categoria SM60, in un regionale direi che è davvero un bottino prezioso!

Roberta che purtroppo non posso tifare né vedere per ovvie ragioni, so da voci riportate dai miei compagni di squadra, che corre molto bene e conclude veloce e con l’ottimo tempo di 19:40.
Al traguardo, due chiacchiere con alcune amiche di corsa e poi via a cambiarsi per fotografare e sostenere gli SM45/50/55.
In questo gruppo si concentrano i più della Guerrini.

Primo dei Falegnami è Luigi Bresciani che tallonato da Luca Pretto ha la meglio negli ultimi giri e conclude in 22:13, Luca non proprio brillante regge i primi chilometri ma cede alla fine e conclude in 22:18, forza Luca, siamo agli sgoccioli con le campestri!
Giovanni Farina che sperava in un podio purtroppo si scontra con un folto gruppo della stessa categoria SM55 ed esce dalle premiazioni per una posizione, corre molto bene e con la solita audacia che non basta a conquistargli almeno la 6ª piazza, è invece 7° con un ottimo tempo di 22:23.

La coppia Alberto Vivaldini e Massimo Gallina corre appaiata tutta la gara, quest’oggi però Massimo non riesce ad ingranare la quinta ed a sorpassare il compagno di allenamento e di squadra.
Alberto infatti conclude davanti in in 23:17 mentre Massimo ferma il cronometro in 23:22.

Il nostro guerriero, lo Zanna al secolo Roberto Zanardini, è in un momento di stallo, corre comunque onorevolmente e conclude in 23:58.

Il Presidentissimo e Mauro Ragnoli detto il Ragno corrono insieme per gran parte della gara, Mauro che sta migliorando a vista d’occhio, ne ha ben di più negli ultimi giri e timidamente chiede quasi il permesso per sorpassare Cristian.
La risposta è sempre la stessa, se ne hai vai!
In gara siamo tutti avversari e vince il più veloce, fuori gara amici come prima!
Il Ragno quindi svolge una grande prestazione e guadagna un ottimo tempo di 25:07 mentre Cristian che sta pian piano riprendendosi vede un incoraggiante 25:28.

Nell’ultima gara schieriamo soltanto Roberto Tononi, a lui dedico un servizio fotografico ragguardevole, Tonnino per un po’ devi trattarmi bene!
Roberto corre bene anche se negli ultimi giri è solo e senza stimoli per portarlo più avanti, il suo tempo è di 22:02.

Angelo Loda è quindi l’unico premiato con 5° posto assoluto degli over 60.
Come squadra nella classifica maschile nonostante i soli 10 atleti uomini, siamo 2° dietro ad un numericamente prepotente Atletica Paratico.

Mentre al gazebo si pasteggia anche con alcuni amici del Lonato, del Paratico e della Vighenzi in quel di Brescia qualcuno festeggia un 3ª posto assoluto conquistato al Giro dei Grassi, gara Fidal che si è svolta in quel di Concesio.
E’ il Riccio, al secolo Stefano Bertocchi che sta raccogliendo successi nella sua specialità portando in vetta il nome della Guerrini.
Su un percorso impegnativo di 16 chilometri che parte su asfalto e che scorre poi sui monti intorno al paese, battaglia col secondo e conclude 3° assoluto in 1:22:38.

Riccio sei stato grande!

Chiudi