di Anna Zaltieri
Un altro lungo week end di gare ci ha tenuti impegnati per due giorni.
Domenica 24 aprile io, Luca, lo Zanna, Roberto Tononi e il Mister sconfiniamo ancora nel mantovano per una Fidal di quasi 8 chilometri, la Ris8run a Roncoferraro.
E’ la terza prova di una serie di competizioni nella zona che si snodano su percorsi piatti e che ci stanno piacendo molto.
La giornata è grigia e una pioggia leggera ci raffredda gambe e braccia, abbondiamo con la crema scaldante…che non ho ancora capito bene se scalda o meno perché a me non cambia nulla ma io seguo il branco e spalmo!
Durante il riscaldamento sento di stare bene, le gambe girano e sono serena.
In partenza mi piazzo con “arroganza “agonistica in prima fila, i miei compagni dietro! Per fortuna Roby Tononi mi tiene perché qualcuno mi spinge e rischio di “spolverare” la strada col mio poco dolce peso!
Il primo chilometro lo sparo a 4:19 di media poi mi stabilizzo.
Ho la fortuna di ritrovare una ragazza che segue il circuito di gare e che mi è stata davanti la volta precedente quindi l’ho studiata bene, so dove cede e a che passo corre.
Così da faina mi attacco a lei ma oggi ci sono 3 settimane di allenamenti in più e un passo avanti verso la miglior forma così la spingo oltre le sue forze , quando inizia a rallentare le passo avanti per darle il cambio ma non regge.
Allungo e le scappo via.
Concludo al traguardo con una bella volata e con un passo totale di 4:28 che non avrei sperato di ritrovare così presto!
Sono 2ª di categoria e 4° assoluta!
Per i miei compagni di squadra ottimi risultati, lo Zanna corre bene provandosi il primo chilometro molto forte in preparazione della staffetta del lunedì in pista, arriva 13° assoluto tirato da Luca che l’ha supportato.
Roberto Tononi è 8° assoluto con un ‘ottima prestazione.
Il Mister si corre la non competitiva e torna ad essere per un giorno un atleta in gara!
Lunedì 25 aprile per molti ricorrenza della Liberazione, per la Guerrini invece giorno di staffetta in pista!
Una 4×1500 spalma Davide Serlini, Roberto Tononi, Roberto Zanardini e Luca Pretto sulla rossa.
Senza preparazione nella specialità e senza gare in pista si buttano più per divertirsi che per un risultato anche se in cuor proprio ognuno di loro spera e cerca di fare del proprio meglio.
Davide, primo staffettista parte bene, certo la pista non è il suo forte, lui è un montanaro dentro ma corre bene e lotta fino all’ultimo, passa il testimone a Roberto Tononi che pur non contento della sua prestazione corre agile e con leggerezza, lo Zanna fa un mille al cardiopalma e recupera sull’avversario, cede gli ultimi 500 metri ma è stato bravissimo!
Luca riesce a stare sul pezzo il 1000 ma poi si imballa un po’.
Terminano ultimi, d’altronde la concorrenza era spietata ma soprattutto molto più giovane, Paratico a parte.
Sono stati comunque grandi soprattutto perché hanno messo in campo prima della prestazione un affiatato spirito di squadra!
Lunedì 25 aprile si è corsa anche una gara a Poncarale, la Camminata del Montenetto in cui ha spiccato uno dei nostri, Michele Preseglio arrivato ai piedi del podio conclude infatti 4° assoluto.
Complimenti a tutti!