di Anna Zaltieri
Una delle prime persone che ho conosciuto quando ci siamo trasferiti a Borgosatollo è stato Vincenzo.
Allenandomi al centro sportivo Pola incrociavo questo signore che con passo regolare correva leggero nel senso opposto.
E’ stato lui ad attaccare bottone e ovviamente si è parlato di corsa.
Vincenzo era già un Falegname e precisamente uno dei fondatori dell’Atletica Falegnameria Guerrini mentre io ero ancora agli albori della mia carriera podistica.
Nel 2015 poi ci siamo ritrovati compagni di squadra.
In gara partiva dietro e pian piano aumentava il passo centellinando una perfetta progressione, me lo sono visto sfilare spesso accanto e spesso ho cercato di attaccarmi senza mai riuscirci.
Nel 2016 è stato campione provinciale di maratona della sua categoria MM60 con il tempo di 3:05:47, i 42 chilometri erano la sua specialità.
L’ultima maratona l’ha corsa a Brescia a maggio 2021 in 3:23:07, 1° di categoria SM65, posizione a cui era abbonato.
E diceva di voler appendere le scarpe al chiodo ma non l’ha mai fatto.
Per fortuna, perché Vincenzo è una di quelle persone che ha insegnato col silenzio che la vita atletica si può vivere con serenità e con pazienza e che macinare chilometri è l’unico modo per ottenere risultati.
Sono certa che dove sei ora sei felice, in questa vita terrena siamo di passaggio e per quanto siamo attaccati alle nostre cose, alle nostre passioni dobbiamo ricordarci che siamo fatti per qualcosa di più grande.
Rimane però molto difficile salutarti Vincenzo ma per renderti omaggio porterò un po’ della tua serenità atletica nelle mie gare.
Ciao Vince, il Paradiso è grande ed è tutto un meraviglioso campo di gara.
———————
Si potrà fare visita al caro Vincenzo, a partire dalle ore 19.00 di venerdì 4 febbraio, presso la sua abitazione in Via Paolo VI, 8 a Borgosatollo.
I funerali si svolgeranno lunedì 7 febbraio alle 14.30 presso la chiesa parrocchiale di Borgosatollo.
Per chi non avesse modo di partecipare alla mesta cerimonia la può seguire in diretta streaming sul seguente canale youtube: