Scritto da 17:06 News

Il meglio del miglio

di Anna Zaltieri

Un mese di luglio che si rispetti non sarebbe tale senza il Miglio di Lonato organizzato dall’Atletica Lonato in collaborazione quest’anno dalla Guerrini ed arrivato ormai alla 22° edizione.

Un miglio itinerante nel tempo perché ha toccato location diverse, dalla frazione Campagna al centro di Lonato, dal centro missionario Villaregia fino ad approdare alla pista si Sanpolino dove si è svolto sabato 17 luglio da calendario del Club del Miglio. Tra le prove in agenda anche i 1000 mt per cadetti e cadette e ragazzi e ragazze e il salto triplo e in lungo della categoria assoluti.

Tra le ragazze dei 1000 mt spicca Stofler Federica della Corrintime con il tempo di 3:36:10, per i ragazzi Federico Forni del Team Pasturo Asd in 3:37:94. Tra le cadette vola Alice Minelli dell’Atleticals2-Teatro alla Scala in 3:08:52 mentre Reboldi Pietro della U.S Rogno capitana i cadetti in 2:45:56. Nel salto in lungo si mette in luce Elisa Maffeis del Lonato con un bel salto di 5 mt mentre nel triplo vince Alessandra Prina della Bracco Atletica con 12:58 mt. Belotti Marco del Chiari salta 6:35 vincendo la gara del lungo, nel triplo Rovetta Gasigwa Jean do della Cus Pro Patria Milano vince con 14:84.

Per il miglio si schierano 3 batterie femminili e ben 9 maschili, senz’altro un evento molto ben partecipato. Non gareggerò purtroppo perché ferma per un problema e quindi mi presto a raccogliere i pettorali e mi guardo le gare tifando e strombettando.

Tra le donne spicca la prestazione di Viola Taietti classe 1998 dell’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter con un tempo di 5:15:66, seconda Chiara Stefani della Corrintime in 5:18:06 e terza è Anna Castellani del Rezzato in 05:20:04.

Per le batterie degli uomini sono più in subbuglio perché la Guerrini schiera 3 atleti, Luigi Bresciani, il giovane Andrea Belleri e Luca Pretto.
Luigi Bresciani è in 4ª batteria, non è un uomo da pista e le sue qualità spiccano di più su strada ma si difende bene e conclude in 5:17:82.

Nella 7ª batteria esordisce sulla rossa Andrea Belleri. Si è fatto già notare in gare precedenti per le sue doti sì di velocità ma soprattutto di intelligenza atletica. Corre nel gruppo per un giro e si porta poi in testa certo della propria tenuta e nonostante sia davvero la prima volta per lui in questa disciplina, mantiene la posizione fino a concludere con un grandissimo tempo di 4:49:30.

Per la cronaca alle calcagna gli corre Mauro Pregnolato della Forti e Liberi Monza che grazie ad Andrea piazza il record italiano sul miglio della sua categoria SM55. Direi che meglio di così non poteva andare!

Veniamo all’8ª batteria dove corre Luca in un gruppo di avversari conosciuti. Partono lenti ma molto compatti, nel gruppo si sgomita perché in troppi e qualcuno come Luca, rimane un po’ imbottigliato.
Solo nell’ultimo giro si inizia a tirare.

Fuori dal coro corre super Pippovolevo dire Stefano Avigo … ma non faceva lo speaker un attimo fa?
Ah certo! Lasciato il microfono e indossato il mantello della velocità, si piazza in testa al gruppo e al 300 schiaccia il piede sull’acceleratore lasciando il vuoto dietro di sé, il suo punto di forza oltre all’essere tattico è la volata.
La sua, fa parte della categoria di quelle che ti danno la pelle d’oca e che ti emozionano, quando hai la fortuna di vederne una è come se da tutta la vita stessi aspettando proprio quel momento per provare oltre all’adrenalina anche i più bei sentimenti che la corsa possa regalare!
Quindi bravo a super Pippo, ops volevo dire Stefano … che conclude in 4:52:42 ed è 2° di categoria SM50.

Torniamo al nostro Luca Pretto che riesce ad accelerare ma non basta per piazzare il tempo che si era prefissato, conclude comunque con il personale in 5:01:18.

Primo assoluto è Salvatore Gambino della DK Runners in 4:22:62, segue Bedin Carlo Luciano del Team A4 Lombardia in 4:25:04, terzo è invece Stefano Goffi della Vighenzi in 4:29:14.

Concludo ringraziando tutte le persone che impegnano il proprio tempo per l’atletica, gli organizzatori, gli sponsor, i volontari della pista che sono sempre disponibili.
Grazie a loro noi possiamo continuare a correre e vivere momenti di aggregazione e vita impagabili ed arricchenti.
Non diamo mai per scontato chi lavora dietro le quinte!

Chiudi