Atletica falegnameria Guerrini

Società sportiva podistica di Borgosatollo (Brescia)

Il Giro Podistico dell’Isola d’Elba entra nel vivo

Maggio 20th, 2015

di Silver

Silver in azione a Portoazzurro

Silver in azione a Portoazzurro

Dopo la prima tappa di “lancio” di Portoferraio, il giro podistico è entrato decisamente nel vivo con le durissime tappe di Portoazzurro e Rio nell’Elba che hanno costretto gli atleti sudare e sbuffare su continui saliscendi veramente tosti, e che vede la classifica generale iniziare a prendere una fisionomia ben precisa.

La gara di Portoazzurro, di 12,5 km, comprendeva anche il suggestivo passaggio all’interno della casa di reclusione, prima della picchiata finale sul traguardo posto sul bel lungomare cittadino. Il podio maschile ha rispecchiato pari pari quello della sera precedente con Gesi Andrea sul gradino più alto, Boroni Davide sul secondo e Galizzi Alessandro sul terzo. Tra le donne abbiamo la riconferma di Gloria Marconi, con Mazzel Arianna al secondo posto e la bresciana Monica Baccanelli al terzo.

Vincenzo in azione a Portoazzurro

Vincenzo in azione a Portoazzurro

Il migliore dei nostri è stato una volta in più Vincenzo Zanardini, con un ottimo 46° posto, poi il sottoscritto al 64°, entrambi in crescita rispetto alla prima tappa, Renato Scroffi al 165° e Rino Voltolini al 172°.

Questo il pomeriggio di martedì 19 maggio. La mattina di mercoledì, con le gambe ancora dure e affaticate, gli atleti erano già pronti per la terza tappa a Rio nell’Elba, più corta della precedente, “solo” 10 km e mezzo, ma comprendenti la terribile ascesa del Volterraio, poco più di un km con pendenze da capogiro.

Gesi Andrea ha fatto il tris, vincendo per distacco anche questa prova, mentre alle sue spalle le posizioni si sono invertite con Galizzi Alessandro al secondo posto e Boroni Davide al terzo.

Tre su tre anche per Gloria Marconi che prenota decisamente la vittoria finale, al secondo posto questa volta abbiamo la Meroni Lorena e Mazzel Arianna al terzo.

Renato in azione a Portoazzurro

Renato in azione a Portoazzurro

Prosegue la risalita in classica dei nostri. Vincenzo giunge 49° sul traguardo, conquistando la 47ª posizione in classifica generale e rafforzando la seconda in quella di categoria (SM60); il sottoscritto ottiene un lusinghiero 58° posto di tappa risalendo al 64° in quella generale; Renato 168° di tappa e 165° nella generale e Rino 179° di tappa e 176° nella generale.

Ora finalmente arriva la tanto agognata giornata di riposo e godersi le bellezze elbane, pronti e belli ritemprati per le ultime due tappe di venerdì e sabato.

Cliccare qui per le classifiche di tappa e quella generale.

Pioggia, montagna e rovinose cadute

Maggio 20th, 2015

di Andrea

Collio di Vobarno

Collio di Vobarno

Venerdi pomeriggio ultimo scorso mi è sembrato di rivivere la stessa situazione di sette giorni prima. Solite due gare del weekend del campionato hinterland gardesano, acqua a catinelle prevista per la gara serale e sole caldo per quella di domenica con la sola differenza che la gara della domenica non era su un percorso sali scendi come a Sedena di Lonato ma, vista la locatio di Collio di Vobarno, montagna e che montagna!

Iniziamo dalla pioggia di venerdi sera in quel di Castiglione delle Stiviere. Gara con un nuovo percorso sempre nel centro del paese e sempre sotto quel fatidico sotto passo poco illuminato che quest’anno a fatto commettere un passo falso a due dei nostri: The President, in netto recupero per acciuffare alcune posizione, scivola su una griglia e rotola a terra riportando alcune botte non indifferenti ma finisce lo stesso la gara sofferente, Roby Zanardini che nonostante l’avviso di Cristian scivola anche lui nello stesso punto e sbatte letteralmente ritrovandosi a gambe all’aria.

Nonostante la pioggia una quindicina dei nostri si è presentata ugualmente al via portando punti preziosi a livello societario. Per i risultati ufficiali vi rimando al sito dell’hinterland gardesano.

Domenica, invece, ci si alza con un bel sole pensando in una sgambata in compagnia in quel Collio, invece la prima gara di corsa in montagna del campionato CSI non è affatto una corsetta da tapascioni, ma per la precisione tre chilometri di dura salita e tre chilometri di impegnativa e pericolosa discesa.

Il ritrovo è presso l’oratorio di Collio dove l’organizzazione ha già preparato tutto e Felter Costantino sta intrattenendo gli atleti con le sue novelle e consigli sulla gara della mattinata e delle prossime gare della settimana.

I primi ad arrivare sul posto siamo il sottoscritto, Giulio e Maria (unica gelatina a non marcare assenza ingiustificata). Dietro l’angolo piano piano spuntano tutti i falegnami che si sono presentati al via per  guadagnare i quattro punti della Joiner: Gianfranco, Severo, Flavio, Renato, Robi Zanardini, Angelo, Stefano Bertocchi…assente forzato della mattinata the President, sostituito in maniere autorevole dal Vice Stefano Fiorina.

Bellissimo il percorso, ottima l’organizzazione della gara e del ristoro (ogni tanto vanno ringraziati anche i volontari).

Anche qui per i risultati vi rimando al sito dell’hinterland gardesano.

Diversi gli assenti in quanto già in partenza per il giro podistico dell’isola d’elba, gara a tappe che li vedrà saltare tutte le gare della settimana ma che li vedrà crogiolarsi in spiaggia. Attendiamo quindi notizie in merito dal nostro Silver.

Atletica falegnameria Guerrini

Società sportiva podistica di Borgosatollo (Brescia)